Social Impact Investing: Consulmarc asssiste le aziende che investono nel sociale per generare occupazione, crescita e sviluppo locale

impact investing 

Le aziende che operano nell’ambito dell’impact investing  sono oggi un segmento di mercato sempre più significativo, che richiede servizi, risorse specifiche e capitale di rischio per sostenere le proprie attività: il team di esperti di Consulmarc Sviluppo è in grado di assisterle inizialmente nella definizione del modello organizzativo e gestionale più idoneo (SPV -Special Purpouse Vehicle), poi nell’ottenimento dei finanziamenti dedicati, attraverso le sue procedure on-line semplificate.

L’Europa, cogliendo il trend di sviluppo del settore, si è subito attivata creando strumenti finanziari nella nuova programmazione per il periodo 2016-2020: la Commissione Europea attraverso la BEI-Banca Europea per gli Investimenti e il FEI-Fondo Europeo per gli Investimenti, ha lanciato il programma SIA – Social Impact Accelerator, che investe in progetti d’impresa di ampia portata a impatto sociale, con ricadute dimostrabili territorialmente.

Il SIA offre finanza con capitale in equity per sostenere i progetti fino al 49% del budget previsto per gli investimenti, con piano di ammortamento a lungo periodo (20-25 anni), condividendo i rischi con l’impresa veicolo. Proprio qui risiede la caratteristica più innovativa del SIA: nel valutare i progetti, il SIA considera in via prioritaria la capacità delle iniziative di generare impatto sociale, prima che il rendimento economico atteso. Qualche esempio? Crescita dell’occupazione sul territorio, miglioramento delle condizioni di vita e di accesso ai servizi per gruppi svantaggiati, maggiore sostenibilità e attenzione all’ambiente nelle attività aziendali, incremento dei servizi di interesse pubblico a disposizione della comunità.

Sei un’impresa che opera nel sociale? Hai un progetto che richieda un co-finanziamento? Proponici la tua iniziativa: ti aiuteremo a svilupparla.


Rimani aggiornato, iscriviti alla nostra Newsletter per Categoria

Seleziona Categoria (o più di una):

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Condividi ora!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Stampa
Area Aziende
Area lavoratori
Storico articoli
Categorie
Ricerca figure Professionali
Bandi