Consulmarc e Sviluppo Progetti: un team di specialisti per favorire progetti di cooperazione e internazionalizzazione in Messico

Consulmarc Sviluppo srl e Sviluppo Progetti Società Cooperativa collaborano in rete d’impresa per avviare progetti di cooperazione ed internazionalizzazione con partner messicani selezionati.

La prima iniziativa risale a 20 anni fa, con l’avvio di un progetto di assistenza all’imprenditorialità per il settore legno-arredo nello stato di Michoacán: da allora le collaborazioni e i partenariati in territorio messicano sono andati via via consolidandosi, permettendo di avviare progetti di cooperazione in altri campi.

Le due aziende, ad esempio, hanno promosso la sottoscrizione di protocolli di intesa con partner pubblici e privati dei territori coinvolti per promuovere la crescita e l’internazionalizzazione: il primo protocollo, siglato nel 2013 tra istituzioni dello stato del Michoacán e del territorio dell’Alta Marca Trevigiana, ha favorito la condivisione di buone pratiche di sviluppo economico locale.

Un secondo protocollo, sottoscritto nel 2017 tra Sviluppo Progetti e il gruppo imprenditoriale Puerta De Lobo nello stato del Querétaro sta aprendo la strada ad attività che permettano la conoscenza e la condivisione del modello di produzione del vino Prosecco, prodotto di eccellenza riconosciuto del territorio dell’Alta Marca Trevigiana, candidato ad essere dichiarato patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

Come sviluppo di quest’ultima iniziativa, sempre nel 2017, Consulmarc Sviluppo e Sviluppo progetti hanno favorito la firma di un protocollo di intesa nel settore dell’formazione enologica tra ISISS G.B. Cerletti di Conegliano e la Escuela del Vino Artesanal de Querétaro.

La collaborazione si è sviluppata inoltre attraverso progetti di internazionalizzazione e supporto alla penetrazione nel mercato messicano delle eccellenze gastronomiche italiane e di prodotti e servizi di settori strategici quali quello energetico: Sviluppo Progetti, forte dell’esperienza maturata nell’ambito dell’internazionalizzazione d’impresa, è stata accreditata dal Ministero dello Sviluppo Economico come Temporary Export Manager, mantenendo un interesse speciale proprio per il Messico.

Numerosi i risultati concreti di questo lungo percorso di conoscenza e cooperazione, dove il valore aggiunto è dato dallo scambio di persone ed esperienze tra i due Paesi: sono stati organizzati incontri BtoB che hanno coinvolto imprese del settore energetico, agroalimentare e culturale, tirocini formativi in Messico, nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” per la promozione dell’occupazione giovanile, visite e scambi di delegazioni, tra cui la recente visita del vertice direttivo della Escuela del Vino Artesanal de Querétaro in Veneto.

Tra le iniziative più rilevanti si segnala la partecipazione per tre anni consecutivi all’Expo ANTAD Alimentaria di Guadalajara, una delle più importanti fiere del settore alimentare in Messico. Sviluppo Progetti, con il patrocinio dell’ICE, prenderà parte anche all’edizione di quest’anno che si svolgerà dal 6 all’8 marzo: in uno stand dedicato coinvolgerà importanti aziende partner e promuoverà eccellenze selezionate del territorio italiano, riunite sotto il marchio-ombrello “Altamarca Italia”. Tale iniziativa sarà sostenuta anche da Vivitalia, azienda italo-messicana di import-export creata nel 2014 per supportare strategicamente l’azione d’internazionalizzazione sul mercato messicano.

Consulmarc Sviluppo, Sviluppo Progetti e i loro partner istituzionali e aziendali, sia in Italia che in Messico, hanno consolidato una squadra pronta a far crescere i progetti già in corso e ad avviare nuove iniziative.

Sei interessato a intraprendere progetti di cooperazione ed internazionalizzazione in Messico? Contattaci per presentare la tua iniziativa: un team di esperti qualificati è a tua disposizione per aiutarti a svilupparla.

Sei interessato a intraprendere progetti di cooperazione ed internazionalizzazione in Messico? Contattaci per presentare la tua iniziativa: un team di esperti qualificati è a tua disposizione per aiutarti a svilupparla.


Rimani aggiornato, iscriviti alla nostra Newsletter per Categoria

Seleziona Categoria (o più di una):

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Condividi ora!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Stampa
Area Aziende
Area lavoratori
Storico articoli
Categorie
Ricerca figure Professionali
Bandi