Consulmarc Sviluppo Sostiene Impact Investing, Inclusione e Occupazione: i Nuovi Strumenti di Finanziamento

impact investing

Consulmarc Sviluppo supporta attivamente progetti di impact investing, ad elevato impatto sociale e territoriale, promuovendo lo sviluppo partecipato e inclusivo attraverso la finanza sociale e sostenibile.

Negli scorsi mesi sono stati attivati nuovi strumenti a livello nazionale ed europeo per sostenere la crescita inclusiva, sostenibile e integrata: durante il Social Summit di Goteborg dello scorso novembre la Commissione UE ha presentato il pilastro europeo per i diritti sociali, che propone iniziative di sostegno all’inclusione sociale, supporto all’occupazione, promozione delle pari opportunità.

Lo scorso 31 gennaio, invece, il gruppo di esperti di alto livello per la finanza sostenibile ha pubblicato le nuove linee guida per definire una strategia Europea di sviluppo del settore e un programma strutturato di interventi, con l’uso di strumenti innovativi quali green bond e impact bond.

Anche l’Italia si sta muovendo, si attendono infatti a breve i decreti attuativi del Fondo per l’Innovazione Sociale, 25 milioni di euro per sostenere la nascita di un contesto favorevole all’attivazione di strumenti di impact investing e rispondere in maniera innovativa e integrata ai nuovi bisogni sociali emergenti.

Gli strumenti per la promozione di investimenti in ambito sociale si inseriscono in sistemi finanziari articolati e complessi, che dialogano in maniera sempre più evoluta con le imprese di settore, gli istituti di credito, gli attori locali. Consulmarc Sviluppo e il suo team di esperti mettono a disposizione di enti e imprese il loro know-how nel campo della finanza sociale e strutturata, in collaborazione con partner finanziari selezionati.

Presentaci il tuo progetto di investimento sociale: definiremo insieme le strategie e gli strumenti più adatti a realizzarlo.


Rimani aggiornato, iscriviti alla nostra Newsletter per Categoria

Seleziona Categoria (o più di una):

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Condividi ora!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Stampa
Area Aziende
Area lavoratori
Storico articoli
Categorie
Ricerca figure Professionali
Bandi