www.consulmarc.it

SERVIZIO DI INSERIMENTO IN PROGETTI EUROPEI     

 

12 Maggio 2009     

CONSULMARC SVILUPPO OFFRE IL SUO SOSTEGNO ALLE CITTA’ SOSTENIBILI

 

 

Diventare membri del Covenant of Mayors

 

 

 

Nuovo pacchetto finanziario della BEI per l’energia sostenibile

 

 

 

Nuovo Bando del Programma Energia Intelligente Europa

Alla cortese attenzione di

[RAGIONE SOCIALE]

Considerando tutta una serie di Iniziative lanciate dalle Istituzioni Comunitarie a sostegno delle amministrazioni pubbliche che vogliono investire nella lotta al cambiamento climatico (vedi link nel menù a fianco), e in particolare nella promozione dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili, e con particolare riferimento al Programma Energia Intelligente Europa, per il quale si è da poco aperto il nuovo bando 2009, in scadenza il 25/06/2009, abbiamo il piacere di proporVi il nostro nuovo
 

SERVIZIO DI INSERIMENTO IN PROGETTI EUROPEI
 

Consulmarc Sviluppo Srl Vi segnala la grande opportunità derivante dalla possibilità di costruire partenariati europei in progetti di altri Enti europei che dimostrino obiettivi e linee di sviluppo simili alle Vostre e che siano strategici per lo sviluppo del Vostro territorio locale.

Tale opportunità ha notevoli benefici:
  • Se il Vostro Ente è interessato a presentare progetti europei in qualità di proponente, la partecipazione a progetti europei come partner, selezionati sulla base delle tematiche prioritarie, e sinergici alle iniziative locali, può dimostrarsi un’ottima azione propedeutica, consentendo la creazione o il consolidamento di una rate di rapporti internazionali,forte visibilità e offrendo all’Ente un “curriculum europeo” che garantisce maggiori chance di successo in sede di presentazione di un progetto
  • Se il Vostro Ente non ha in programma a breve di presentare un progetto europeo, o ritiene la presentazione di un progetto in qualità di proponente un’azione troppo onerosa in termini di risorse (sia umane che economiche), soprattutto per quanto riguarda la fase di realizzazione del progetto e della gestione del partenariato, la partecipazione come partner a progetti europei si rivela una valida alternativa, apportando eguali benefici (relazioni internazionali, visibilità dell’Ente e del territorio, sviluppo delle iniziative locali un un’ottica europea) e impiegando minori risorse.
Gli Enti locali, in particolare Comuni e Province, sono a nostro avviso gli Enti che maggiormente possono beneficiare di questo tipo di azione.

È chiaro che quanto sopra descritto richiede un lavoro costante di monitoraggio di ciò che accade sul panorama europeo e il mantenimento di una viva rete di relazioni.

È per questo che Consulmarc Sviluppo, in un’ottica di contributo allo sviluppo delle Comunità locali, viste come motore della crescita socio-economica del nostro Paese e dell’Europa, mette a disposizione la propria expertise e il proprio bagaglio di relazioni internazionali per offrire tale servizio, che si compone in più livelli:
  1. Monitoraggio e assistenza nella selezione delle opportunità di partenariato più sinergiche alle priorità e alle linee di sviluppo strategiche dichiarate dal nostro Cliente;
  2. Assistenza nei contatti e nelle negoziazioni con i coordinatori europei dei progetti, al fine di definire i ruoli e il budget relativi al nostro cliente, garantendo che vengano rispettate le condizioni per il raggiungimento degli obiettivi interni prefissati e per un’allocazione di risorse (umane ed economiche) sostenibili per l’organizzazione;
  3. Assistenza nella produzione della documentazione necessaria per l’ingresso nel partenariato;
  4. Partecipazione ai meeting del consorzio progettuale per il coordinamento della progettazione, se previsti;
  5. Assistenza nelle fasi successive (negoziati con la Commissione, realizzazione del progetto, rendicontazioni).
Tutti i livelli descritti sono modulari e possono essere composti secondo le esigenze del cliente.
 
Se siete interessati a questo nuovo servizio, e desiderate conoscere condizioni e costi per poterne beneficiare Vi invitiamo a compilare il modulo che trovate qui...
Cordiali saluti.

www.consulmarc.it

Per essere rimossi dalla newsletter visitate la pagina: [UNSUBSCRIBE]
Per aggiornare le Vostri preferenze visitate la pagina: [PREFERENCES]
Per inoltrare questo messaggio a qualcuno visitate la pagina: [FORWARD]