Appalti internazionali

Come è risaputo, le Amministrazioni Pubbliche e gli Enti di diritto pubblico dell’unione Europea pubblicano continuamente bandi di gara (tender) per la realizzazione di opere e la fornitura di servizi per oltre 1500 miliardi di euro/anno in tutto il mondo.

Oltre alle 600 gare di appalto provenienti ogni giorno dai Paesi Europei ci sono anche quelle provenienti dalla Banca Europea del Investimenti (BEI), dalla Banca Europea di Ricostruzione (Bers) e dall’ Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC).
Anche i Paesi Terzi (extra UE) finanziati dagli organismi internazionali costituiscono una ulteriore ed importante opportunità per le entità (pubbliche e private) europee.
Il più grande mercato del mondo, pari a oltre 16,3% del PIL della Comunità Europea, si può paragonare all’insieme del valore dell’economia Italiana, Danese e Belga.

Perchè è importante la partecipazione agli appalti?

A livello europeo è facilmente sintetizzabile in poche parole.

La partecipazione alle gare di appalto europee (tender) offre un mercato di vendita i cui costi di penetrazione sono decisamente inferiori a quelli derivanti da azioni di distribuzione e promozione diretta.
Consente inoltre di operare in un contesto tutelato dalla normativa sulla concorrenza e dalla trasparenza delle condizioni generali.

I Servizi

Quelli che seguono sono i principali servizi studiati e resi dal gruppo di lavoro internazionale preposto a collaborare, per favorire la partecipazione e la vincita di una gara d’appalto da parte dei clienti. Tali servizi, per praticità di connotazione dei loro fattori differenzianti, sono stati suddivisi in tre pacchetti (A – B – C).

A. INTERNATIONAL COMPANY ASSETS

Contiene tre azioni di preparazione alla partecipazione ad una gara e ad un progetto internazionale.

A.1. Domiciliazione

Selezione dei Paesi europei nei quali si desidera concorrere e affitto di un domicilio anche provvisorio nel paese selezionato. Tale elemento consente all’azienda Cliente di offrire maggiori garanzie in corso di gara.

A.2. Accreditamento della compagnia

E’ questo un servizio di rilevazione e gestione documentale che ha la finalità di rendere il soggetto giuridico idoneo all’iscrizione nelle short list degli enti pubblici per la partecipazione ai tender a procedura negoziata / semplificata / a livello locale.

A.3. Registrazione dei marchi

Il servizio offre la registrazione dei marchi del Cliente sia a livello nazionale che internazionale, con particolare attenzione alla possibilità offerta dal c.d. “marchio Comunitario, di coprire, con una procedure unica, tutti e 27 i Paesi dell’Unione Europea, con possibili estensioni automatiche per i Paesi di futura adesione.

B. EASY TENDER WEB SITE

Contiene una serie di servizi aventi per obiettivo quello di diffondere le opportunità esistenti in ambito internazionale derivanti dalla liberalizzazione degli appalti pubblici europei, e facilitare la partecipazione agli stessi.

Elenco dei servizi di base :

Guida alla consultazione e alla ricerca delle informazioni sugli appalti pubblici, nella categoria merceologica oggetto dell’attività principale del cliente finale
Assistenza tecnica per l’avviamento dei servizi
Richiesta dei capitolati selezionati
Richiesta di garanzie e fideiussioni di gara
Informazioni e abbuoni per la partecipazione a corsi di formazione sugli appalti pubblici.
Per visitare il portale easy-tender è sufficiente cliccare qui.

C. ASSISTENZA TECNICA ANTE E POST GARA

Contiene una serie di servizi che forniscono assistenza nelle fasi antecedenti e posteriori alla partecipazione alla gara di Appalto Internazionale.

C.1. Eurosistema – Assistenza alla compilazione e controllo documenti di gara
C.2. Assistenza legale e contrattuale
C.3. Formazione frontale degli addetti ai lavori

Per Maggiori Informazioni

Nome
Cognome
Email
Recapito Telefonico
Oggetto della Richiesta
Testo del Messaggio
Dichiaro di aver preso visione della normativa sul trattamento dei dati personali