Outplacement

L’Outplacement è uno strumento innovativo di consulenza, rivolto alle Aziende che vogliono, per i più svariati motivi, favorire una nuova collocazione professionale di uno o più dipendenti. Quando l’Azienda ha la necessità di interrompere il rapporto di collaborazione con il proprio dipendente l’Outplacement si dimostra lo strumento più efficace per gestire la separazione.

Attraverso una metodologia efficace ed ampiamente consolidata, la gran parte dei candidati riesce a riposizionarsi sul mercato in tempi brevi e molto spesso anche con un miglioramento professionale. I dati statistici inerenti ai tempi di ricollocamento ed al livello retributivo raggiunto indicano che i candidati supportati dall’outplacement trasformano spesso il distacco dall’Azienda in un’opportunità di carriera.

Easy Placement

Siamo accreditati presso il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, Aut.n. 10854, come società di riqualificazione e ricollocazione. Operiamo a favore sia di singoli dipendenti, che abbiano risolto individualmente il rapporto di lavoro (dirigenti, quadri direttivi, impiegati), che di gruppi di lavoratori coinvolti in un processo riorganizzativo. Il servizio prevede un’attività di consulenza specialistica a supporto della ricollocazione di uno o più dipendenti in una nuova posizione professionale, svolgendo a vantaggio di queste persone un complesso lavoro di autovalutazione e riqualificazione professionale.La struttura organizzativa è composta da professionisti esperti in formazione, orientamento, counselling, gestione della carriera e ricerca attiva di nuove opportunità per dare reali possibilità di successo al momento dell’inserimento nel nuovo incarico.

Per i candidati:
La nostra ultra ventennale esperienza e l’alta competenza del nostro staff e del nostro network anche internazionale, ci consentono di orientare strumenti e conoscenze affinché le risorse che partecipano al processo di outplacement, sviluppino il loro potenziale latente, ed acquisiscano da un lato le competenze necessarie ad un massimo recupero di competitività professionale e dall’altro la consapevolezza e piena valorizzazione del proprio talento.
Per le aziende:
L’outplacement individuale presenta per le aziende alcuni importanti vantaggi.
Questa soluzione potrà figurare come un benefit extra “pacchetto d’uscita” già concordato con il dipendente. Una valida alternativa ai costi che inevitabilmente deriverebbero dalla mimetizzazione degli accordi di separazione tra datore di lavoro e dipendente in uscita rende più semplice e positivo il duplice distacco, ammortizzando le reazioni emotive del personale che rimane in Azienda, con conseguenti vantaggi per anche sul piano dell’immagine aziendale.

Descrizione dei Servizi

Il candidato viene assistito dai nostri consulenti durante tutto il percorso di Outplacement e l’azienda viene aggiornata sull’andamento attraverso l’invio di rapporti periodici riservati.

1. Outplacement individuale (per Dirigenti e Quadri)

La consulenza di Outplacement costituisce un’opportunità per risolvere positivamente la separazione dall’Azienda, in quanto permette ai dipendenti di inserirsi in una nuova realtà lavorativa in tempi brevi.
Vengono fornite, oltre ad un supporto logistico e di segreteria, una formazione ed un’assistenza individuali: l’Outplacement consente infatti un approfondimento di tutte le tecniche di autoanalisi e di valutazione del potenziale e permette di effettuare la ricerca del lavoro facendo riferimento alle capacità ed esperienze professionali.
La durata di tale servizio di norma è a tempo indeterminato.

2. Outplacement di gruppo (per Impiegati e Operai)

Questo servizio, rivolto a gruppi di Impiegati ed Operai, è strutturato, come quello individuale, in una fase diagnostica, una fase d’impostazione della ricerca ed una fase operativa. I primi due momenti vengono realizzati in gruppo, mentre per la fase di ricerca vera e propria sono previsti periodici incontri individuali.
Questo tipo di consulenza è normalmente strutturata a tempo determinato.

Per Maggiori Informazioni

Nome
Cognome
Email
Recapito Telefonico
Oggetto della Richiesta
Testo del Messaggio
Dichiaro di aver preso visione della normativa sul trattamento dei dati personali