Servizi al Lavoro

Consulmarc Sviluppo opera nel settore dei servizi alle imprese ed è accreditata presso la Regione Veneto per i servizi al lavoro dal 2009.

A partire dal 2010 sviluppa, in partenariato con Enaip Veneto, attività rivolte a lavoratori in Cassa Integrazione e Mobilità in deroga promosse dalla Regione Veneto, fornendo servizi di consulenza e pianificazione di azioni individuali e di gruppo sia di orientamento che di formazione. Sostiene inoltre il lavoratore nel processo di riqualificazione e di reinserimento lavorativo, promuovendo attività di analisi delle esperienze e bilancio delle competenze.

Servizi di Politica attiva

  • La Regione Veneto con DGR Nr. 1198 del 25 giugno 2012 e successivo decreto attuativo nr. 740 del 05 luglio 2012 ha approvato i nuovi interventi di politica attiva per il reinserimento, la riqualificazione, il reimpiego dei lavoratori del sistema produttivo colpito dalla crisi economica per l’anno 2012;
  • La finalità degli interventi è quella di attuare tutte le facilitazioni utili all’inserimento nel mondo del lavoro, all’inclusione sociale, alla valorizzazione professionale, al proficuo inoltro domanda/offerta sia nei confronti dei cittadini che delle imprese e degli enti pubblici del territorio;

I servizi per il Lavoro vengono realizzati attraverso percorsi individuali e di gruppo, a contenuto diverso, funzionali al rafforzamento del progetto di vita e di inserimento e reinserimento professionale di ogni persona.

Sono previste attività rivolte a lavoratori in Cassa Integrazione e Mobilità in deroga strutturate in Doti commisurate al periodo di sospensione. Per ciascuna dote possono essere previste nr. 10 ore di attività (se individuale) o 25 ore (se collettiva). Si possono prevedere attività di orientamento o di formazione.

Per ciascun lavoratore viene redatto un documento chiamato Piano di Azione Individuale (PAI) nel quale, in accordo con il lavoratore, vengono definite le attività da svolgere per ciascuna dote assegnata .

I principali servizi sono:

1)  Accesso e Informazione

2)  Valutazione del caso individuale

Il servizio si integra con le diverse realtà istituzionali, sociali, economiche del territorio, al fine di consentire un pieno sviluppo professionale e formativo delle diverse tipologie di utenza, garantendone la specificità di espressione, di motivazioni ed esigenze.

Clicca qui per scaricare la carta servizi completa ed aggiornata.

Per Maggiori Informazioni

Nome
Cognome
Email
Recapito Telefonico
Oggetto della Richiesta
Testo del Messaggio
Dichiaro di aver preso visione della normativa sul trattamento dei dati personali