Consulmarc Sviluppo Promuove la Finanza Sostenibile come driver di Sviluppo Locale

Finanza Sostenibile

Consulmarc Sviluppo supporta attivamente progetti di sviluppo nel settore della finanza sostenibile, tema su cui la Commissione Europea definirà a breve un piano di azioni. Recentemente infatti è stato pubblicato il report elaborato dal Gruppo di esperti di alto livello per la finanza sostenibile, contenente le nuove linee guida per definire una strategia di sviluppo del settore in Europa.

Su tale base, la Commissione Europea individuerà un programma strutturato per definire le priorità in tema di finanza sostenibile: definizione dei doveri degli investitori in tema ambientale, individuazione di standard di sostenibilità condivisi (a partire dai green bond), formazione al cittadino e ai leader d’impresa sul tema, sviluppo di infrastrutture e asset sostenibili, adeguamento della normativa europea di settore e delle misure di vigilanza collegate.

Nella stesura delle linee guida il Gruppo di Esperti per la finanza sostenibile ha tenuto in considerazione il ruolo e le specificità delle banche locali cooperative, espressione della diversità interna di sistemi finanziari articolati e complessi, che dialogano in maniera sempre più evoluta con le imprese e gli attori locali. A testimonianza dell’impatto delle banche cooperative sul territorio, i dati di Federcasse: per ogni 100 € di risparmio raccolto, infatti, almeno 80 vengono investiti sul territorio di provenienza, promuovendo lo sviluppo partecipato e inclusivo, anche attraverso la finanza sociale e sostenibile.

Consulmarc Sviluppo e il suo team di esperti mettono a disposizione tutto il loro know-how nel campo della finanza sociale e strutturata, in collaborazione con partner finanziari selezionati: contattaci e sceglieremo assieme il percorso più adatto alla realizzazione del tuo piano di investimenti.


Rimani aggiornato, iscriviti alla nostra Newsletter per Categoria

Seleziona Categoria (o più di una):

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Condividi ora!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Stampa
Area Aziende
Area lavoratori
Storico articoli
Categorie
Ricerca figure Professionali
Bandi