L’accreditamento a Bruxelles per l’internazionalizzazione

L’accreditamento per l’internazionalizzazione è un servizio proposto da Consulmarc Sviluppo, con il coinvolgimento della sede aziendale di Bruxelles.

Il servizio, tra le altre cose, consente all’azienda o all’ente richiedente di introdursi presso le Rappresentanze Permanenti a Bruxelles dei Paesi di possibile interesse. Questo permette di avviare contatti ad alto valore aggiunto sia per partenariati commerciali sia per la partecipazione ad appalti pubblici.

Consulmarc Sviluppo, infatti, opera da quasi trent’anni con una propria sede a Bruxelles e grazie alla sua esperienza pluriennale ha sviluppato nel tempo relazioni di valore e partenariati consolidati nella city comunitaria.

L’accreditamento a Bruxelles per l’internazionalizzazione: dove accreditarsi

L’azione di accreditamento per l’internazionalizzazione avviene nei confronti delle Rappresentanze Permanenti presso l’Unione Europea dei Paesi di possibile interesse per la collaborazione di business e commerciale.

L’azione di accreditamento può essere orientata anche alla partecipazione ad appalti pubblici nei paesi target e in tal caso Consulmarc Sviluppo mette a disposizione dei suoi clienti una serie di servizi studiati ad hoc per permettere alle aziende di trarre i maggiori vantaggi nel settore.

L’attività di accreditamento del Cliente presso le Rappresentanze Permanenti dei paesi target operanti a Bruxelles rappresenta un passo necessario affinché le progettualità e le potenzialità aziendali di breve-medio periodo possano tradursi in iniziative di sviluppo per l’azienda, anche per la costituzione di nuovi partenariati commerciali.

La strategia di accreditamento per l’internazionalizzazione

La strategia di accreditamento per l’internazionalizzazione proposta da Consulmarc Sviluppo si pone in stretta coesione con il recepimento della strategia di sviluppo dell’azienda cliente  e della tattica operativa collegata.

Le azioni proposte mirano a creare nuovo valore per l’impresa, supportandola nel rafforzamento della propria posizione a livello internazionale grazie allo sviluppo di relazioni proficue e stabili.

Il servizio di accreditamento per l’internazionalizzazione prevede le fasi seguenti:

  • Identificazione dei paesi target;
  • Identificazione e analisi dei settori di interesse;
  • Preparazione del dossier di accreditamento;
  • Organizzazione di incontri mirati al raggiungimento degli obiettivi;
  • Follow up e definizione di un piano di azioni future.

Le attività di accreditamento a Bruxelles, soprattutto presso le Istituzioni di rappresentanza dei Paesi di maggiore interesse per il cliente, permettono di raccogliere informazioni utili per l’avvio di nuovi partenariati commerciali: informazioni sul mercato Paese, opportunità, incentivi all’avvio di partenariati commerciali, principali interlocutori economici in loco, trend di crescita e di sviluppo, ecc.

Per approfondire le azioni specifiche previste dal servizio di accreditamento, vi invitiamo a visitare la pagina dedicata.

L’esperienza di Consulmarc Sviluppo

Negli ultimi anni Consulmarc Sviluppo ha accompagnato enti ed aziende nei percorsi di accreditamento per l’internazionalizzazione. Grazie al nostro servizio di accreditamento:

  • Una azienda di Novara specializzata nel settore rifiuti ed estrazione ha avviato un progetto in Senegal.
  • Una nota azienda italiana operante nel settore alimentare è stata assistita nella definizione della strategia di accreditamento per la partecipazione ad appalti di fornitura in paesi europei con focus su Francia, Belgio e Luxemburgo.
  • Un’importante azienda polacca del settore trasporti ha sviluppato un’ampia azione di penetrazione commerciale su una decina di paesi europei.

Possiamo mettere a disposizione dei nostri clienti relazioni consolidate con Rappresentanze Permanenti che abbiamo già incontrato più volte. A solo titolo di esempio citiamo le Rappresentanze Permanenti di Messico, Albania, Serbia, Croazia, Polonia.

Come accedere al servizio di accreditamento? Se vuoi approfondire queste informazioni, o se sei interessato a intraprendere un percorso di accreditamento a Bruxelles, contattaci. Un team di esperti qualificati sarà a tua disposizione per aiutarti a definire la strategia di accreditamento migliore, accompagnandoti nell’intero percorso.