Nuovi concorsi per assunzioni nella Pubblica Amministrazione

La legge di bilancio 2022 in tema di lavoro prevede 150.000 nuove assunzioni a tempo indeterminato nella pubblica amministrazione e altrettante nel privato, grazie agli investimenti del PNRR.

Nel settore privato si prevedono per il 2022 almeno 120.000 assunzioni per il settore infrastrutture e trasporti e complessivamente circa 600.000 inserimenti da qui al 2026. Nel settore tecnologico si prevedono, entro il 2025, 184.000 assunzioni nel settore robotica e 137.000 nel settore informatico. Il Fondo di Garanzia per le PMI prevede nuove risorse per l’internazionalizzazione delle imprese con migliaia di nuovi posti di lavoro per l’export. Sempre per il settore privato è riconfermato per il 2022 l’esonero contributivo sulle nuove assunzioni con contratto di rioccupazione.

Per la PA è prevista una spesa di 550 milioni di euro in 3 anni per le assunzioni di personale a tempo indeterminato e le stabilizzazioni nella pubblica amministrazione anche di enti pubblici non economici nazionali o agenzie.

Si prevede l’inserimento di 70.000 insegnanti nelle scuole primarie e secondarie e uno stanziamento di 75 milioni di euro nel 2022 per professori universitari, ricercatori e personale amministrativo.

Nel comparto magistratura si prevede un cospicuo potenziamento con l’inserimento di 82 magistrati ordinari.

Nel settore sanità saranno stabilizzati 33.000 tra medici, infermieri e operatori sanitari reclutati con contratto a tempo determinato per l’emergenza Covid-19 e inseriti ulteriori 25.000 infermieri.

Sarà potenziato l’organico dell’Ispettorato nazionale del lavoro con l’inserimento di ispettori, funzionari e amministrativi. Sono inoltre stati stanziati 70 milioni di euro a favore dei Centri per l’impiego per nuovi contratti e modalità operative, non è prevista invece la proroga per i “navigator”.

Nei concorsi per le assunzioni nella Pubblica Amministrazione, la certificazione delle competenze informatiche assume particolare rilievo, con un valore riconosciuto nelle graduatorie. Sviluppo Progetti Società Cooperativa, accreditata AICA/MIUR partner di rete Consulmarc, organizza corsi on-line e certifica le Tue competenze. Iscriviti subito, solo nel mese di dicembre puoi ancora ottenere una riduzione del 20% del costo.

 

Per informazioni:

Nome
Cognome
Email
Recapito Telefonico
Oggetto della Richiesta
Testo del Messaggio
Dichiaro di aver preso visione della normativa sul trattamento dei dati personali