Fonti Informative Presenti nel Web

ISTITUZIONI FINANZIARIE EUROPEE

BEI – Banca Europea per gli Investimenti (EIB)

Istituzione finanziaria dell’UE che concede prestiti e garanzie in tutti i settori dell’economia per finanziare progetti a lungo termine. I prestiti possono essere negoziati direttamente tra la BEI e il promotore del progetto nel caso di investimenti superiori ai 25 milioni di Euro. In caso contrario la Banca si serve di banche e intermediari finanziari operanti a livello nazionale e regionale, a cui si possono rivolgere le PMI per richiedere un prestito.

Bollettino di informazione della Banca Europea per gli Investimenti: http://www.eib.org/news/press/

Lista degli intermediari finanziari in Italia: http://www.eib.org/Attachments/lending/inter_it.pdf

BERS – Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo

La BERS opera per favorire la transizione verso economie di mercato e promuovere l’iniziativa privata e l’attività imprenditoriale nei Paesi dell’Europa Centro-Orientale (PECO) e della Comunità degli Stati Indipendenti (CSI). Essa finanzia progetti di promozione di attività nel settore privato, riforme strutturali e settoriali, operazioni di privatizzazione o l’esecuzione di progetti di infrastrutture. Questi progetti sono finanziati attraverso prestiti, equitiy investments, leasing facilities, trade finance.Per progetti di grossa portata ( tra €5 e €230 milioni) la BERS offre investimenti diretti mentre per progetti più piccoli si avvale di intermediari finanziari locali.

Sito ufficiale: http://www.ebrd.org

ISTITUZIONI FINANZIARIE MONDIALI

Banca Mondiale (WB – World Bank)

La Banca Mondiale fornisce finanziamenti e assistenza tecnica ai Paesi in via di sviluppo al fine di ridurre la povertà globale e migliorarne gli standard di vita. È costituita da due istituzioni separate, la Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo (IBRD) e l’Associazione Internazionale per lo Sviluppo (IDA). La IBRD si focalizza sui PVS con reddito medio, l’IDA sui Paesi più poveri. Tutte queste istituzioni forniscono prestiti a basso interesse o a interesse zero e finanziamenti a fondo perduto ai PVS per lo sviluppo di settori quali l’educazione, la sanità, le infrastrutture, le comunicazioni.

Sito ufficiale della Banca Mondiale: http://www.worldbank.org/

NIB – Nordic Investment Bank

Istituzione finanziaria che raggruppa i Paesi del Nord Europa (Danimarca, Estonia, Finlandia, Islanda, Lettonia, Lituania, Norvegia e Svezia). Tale istituzione finanzia progetti di investimento sia all’interno che all’esterno dei Paesi membri. I finanziamenti si focalizzano in particolare su investimenti nel settore energetico, delle infrastrutture o della ricerca e sviluppo.

Sito ufficiale: http://www.nib.int

IADB – Inter-American Development Bank

E’ la banca regionale di sviluppo più antica e che comprende il maggior numero di membri. Costituisce la principale fonte di finanziamento multilaterale per i progetti di sviluppo economico, sociale e istituzionale, così come per i programmi di commercio e integrazione regionale in America Latina e nei Carabi. Essa opera attraverso operazioni di prestito, gestione di iniziative regionali, attività di ricerca e diffusione della conoscenza, istituti e programmi.

Sito ufficiale: http://www.iadb.org/

AFDB – African Development Bank

La principale istituzione finanziaria di sviluppo dell’Africa, impegnata nello sviluppo sociale ed economico dei Paesi membri africani. I suoi azionisti sono 53 Paesi in Africa e 24 Paesi in America, Europa e Asia. Tra i suoi obiettivi quello di combattere la povertà e migliorare le condizioni di vita delle popolazioni africane. Essa promuove questi obiettivi attraverso prestiti, equity investments, e assistenza tecnica.

Sito ufficiale: http://www.afdb.org

ADB – Asian Development Bank

Istituzione finanziaria multilaterale dedicata alla riduzione della povertà in Asia e nel Pacifico, conta 64 membri, la maggior parte asiatici. Essa estende prestiti e equity investments ai Paesi membri in via di sviluppo, fornisce assistenza tecnica per la preparazione e l’esecuzione di progetti di sviluppo, promuove e facilita gli investimenti di capitali pubblici e privati per lo sviluppo e fornisce assistenza nel coordinamento delle politiche e dei piani di sviluppo dei PVS suoi membri.

Sito ufficiale: http://www.adb.org/

COMMISSIONE EUROPEA

Commissione Europea – Finanziamenti e Prestiti

Sito della Commissione Europea che fornisce link ai programmi di finanziamento delle diverse Direzioni Generali. È possibile effettuare una ricerca per argomento:

Cordis

Servizio della Commissione Europea – DG Ricerca di informazione in materia di ricerca e sviluppo:http://www.cordis.lu

EuropeAid

Ufficio della Commissione europea che si occupa di cooperazione allo sviluppo e assistenza esterna. Esso gestisce i programmi comunitari che finanziano attività di cooperazione con i Paesi terzi.

Database di EuropeAid dove sono pubblicati tutti i bandi di gara per appalti di forniture, lavori e servizi, e gli inviti a presentare proposte per la realizzazione di progetti di cooperazione. La ricerca può essere condotta per tipologia di bando, Area geografica e Paese.