Incontriamo il Messico

 

Consulmarc Sviluppo ha accolto a braccia aperte l’arrivo della delegazione messicana in Italia dello scorso marzo.

A visitare il nostro territorio sono stati proprio Constantino Ortiz, presidente di Corsital S.A. De CV Mexico ed Eusebio Goyeneche del progetto Puerta del Lobo.

Durante la visita, abbiamo mostrato loro alcune delle realtà più floride del territorio veneto tra cuila cantina Bepin De Eto,

il lanificio Paoletti a Follina e la scuola enologica Cerletti a Conegliano.

L’incontro con l’istituto Cerletti è stato particolarmente prezioso: la scuola Enologica infatti fonda le sue radici nella sapiente collaborazione fra istruzione e territorio e con l’arrivo della delegazione messicana è nato un rapporto di collaborazione proprio con Eusebio Goyeneche. I rappresentanti delle due istituzioni hanno manifestato la propria volontà di costituire una scuola enologica in Messico, la prima in assoluto, e realizzare attività connesse allo sviluppo rurale e vitivinicolo e, in particolare, alla promozione della cultura della produzione vinicola.

 

Il risultato di questa visita è stato la creazione di una cooperazione concreta fra Italia e Messico, creando un ponte turistico dal Messico all’Alta Marca Trevigiana anche attraverso la promozione delle colline del prosecco candidate a sito UNESCO.