Finanza Straordinaria: i vantaggi del Private Equity

Consulmarc Sviluppo assiste le imprese nell’identificare strumenti di finanza agevolata e straordinaria, alternativi ai canali bancari, per finanziare investimenti dal forte impatto ambientale e sociale (social impact investing).

Alcune misure a sostegno degli investimenti di social impact prevedono l’apporto di capitale di rischio da parte di soggetti terzi, che così facendo condividono il rischio d’impresa con i proponenti del progetto.

Queste operazioni, definite di private equity hanno vantaggi significativi: il capitale rimane a disposizione dell’impresa per un arco temporale medio-lungo e aumenta la capitalizzazione e quindi la solidità dell’impresa. Inoltre non vengono richieste garanzie e non vi sono rate intermedie da pagare, perché l’investitore mira solo ad ottenere una plusvalenza in fase di smobilizzo del capitale.

Queste operazioni generano impatti positivi anche a livello organizzativo: si ha un incremento di know-how interno favorito dall’interazione tra il personale dell’azienda e quello del soggetto investitore, la necessaria adozione di adeguate procedure di controllo favorisce l’efficienza gestionale, l’azienda amplia la propria rete di contatti strategici.

Consulmarc Sviluppo affianca le aziende nella presentazione dei loro programmi di investimento a soggetti selezionati, anche internazionali: presentaci il tuo progetto di investimento, definiremo insieme le strategie più adatte a realizzarlo.