Dal 7 novembre prossimo le imprese e le reti d’impresa potranno fare domanda per richiedere il Voucher per l’Innovation manager.
Cos’è il Voucher Innovation Manager
Il Voucher Innovation Manager è una agevolazione orientata a sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti d’impresa, presenti su tutto il territorio nazionale.
In particolare, si tratta di un contributo a fondo perduto per l’acquisto di consulenze specialistiche finalizzate ad attivare processi di trasformazione tecnologica e digitale, attraverso le tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0, e di processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.
Infatti, è una grande opportunità a disposizione delle PMI perché l’agevolazione “permetterà ad ogni azienda di avere uno sgravio fino a 40.000 euro all’anno per assumere un manager per l’innovazione e quindi consentire una trasformazione digitale dell’azienda” (Ministero dello Sviluppo Economico, 23/07/2019).
Le risorse stanziate e l’iter
Le risorse stanziate per le annualità 2019 e 2020 sono pari a 50 milioni di euro.
Con decreto del MISE – Ministero dello Sviluppo Economico sono state stabilite le modalità e i termini per la presentazione delle domande e per l’erogazione dell’agevolazione. decreto direttoriale 25 settembre 2019
L’agevolazione verrà concessa sulla base di una procedura a sportello e l’iter prevede che già dal 31 ottobre prossimo si possa procedere alla verifica preliminare del possesso dei requisiti di accesso alla procedura informatica, la compilazione della domanda è prevista a partire del 7 novembre 2019 e fino al 26 novembre 2019
Il team di esperti di Consulmarc Sviluppo supporta le imprese del territorio e le orienta nell’identificare strumenti di finanza agevolata e straordinaria, alternativi ai canali bancari, per sostenere i loro progetti di sviluppo, come in questo caso con il Voucher per L’innovation Manager.
Vuoi realizzare un progetto di investimento innovativo? Contattaci e sottoponici la tua idea, ti assisteremo nell’individuare le modalità più adatte per finanziarla.