La misura Nuova Sabatini si conferma uno dei principali pilastri a sostegno della competitività delle Piccole e Medie Imprese (PMI) italiane. In linea con gli obiettivi di maggiore competitività e sostenibilità promossi dal PNRR e dalla Transizione 5.0, la Legge di Bilancio ha assicurato la continuità dell’iniziativa con un rifinanziamento complessivo pari a 1,7 miliardi di euro per il periodo 2025-2029.
Questo stanziamento è ripartito come segue:
- 400 milioni di euro per l’anno 2025;
- 100 milioni di euro per l’anno 2026;
- 400 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2027 al 2029.
NUOVA SABATINI: A CHI È RIVOLTA E COSA FINANZIA
L’agevolazione è rivolta alle Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI) di tutti i settori produttivi, inclusi Agricoltura e Pesca, ad eccezione del settore delle attività finanziarie e assicurative (Sezione L della classificazione ATECO 2025).
La misura sostiene l’acquisto o l’acquisizione in leasing finanziario, di:
- Macchinari, impianti, attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo.
- Hardware, software e tecnologie digitali (beni immateriali).
Gli investimenti ammissibili devono avere un importo compreso tra 20.000 euro e 4 milioni di euro e devono essere conclusi entro dodici mesi dalla data di stipula del finanziamento.
LE DIVERSE LINEE DI CONTRIBUTO
La Nuova Sabatini eroga un contributo statale in conto impianti, il cui ammontare è pari al valore degli interessi calcolati su un finanziamento (o leasing) di durata massima di cinque anni e di importo pari all’investimento. Il tasso d’interesse annuo convenzionale è differenziato in base alla finalità del progetto:
![]()
La Nuova Sabatini è uno strumento fondamentale nell’ambito del Blended Finance in quanto il contributo è cumulabile con altre agevolazioni (es. Credito d’Imposta Transizione 5.0), permettendo alle PMI di massimizzare il supporto pubblico per i loro progetti di innovazione.
Consulmarc Sviluppo ti supporta
Consulmarc Sviluppo integra il servizio di Blended Finance (finanza mista) con la ricerca dei partners di supporto per la creazione di un’architettura finanziaria su misura, combinando risorse pubbliche, private e strategiche con strumenti finanziari innovativi per realizzare progetti aziendali, integrando il cumulo degli incentivi del PNRR con fondi privati dei partners individuati.
Contattaci per una consulenza personalizzata.
Immagine di freepik