Agevolazioni per nuovi impianti fotovoltaici e termo-fotovoltaici nel mezzogiorno, 262 milioni di euro

Agevolazioni impianti fotovoltaici

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha adottato un nuovo Avviso pubblico da 262 milioni di euro per la selezione di progetti finalizzati all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili. Questa iniziativa prevede agevolazioni per nuovi impianti fotovoltaici e termo-fotovoltaici ed è finalizzata a promuovere lo sviluppo economico, la competitività territoriale e l’attrazione di nuovi investimenti nelle Regioni del Sud Italia, supportando la transizione verde e digitale.

Le domande per gli incentivi potranno essere inviate a partire dal 3 dicembre e fino al 3 marzo 2026.

Agevolazioni per nuovi impianti fotovoltaici e termo-fotovoltaici: beneficiari e progetti ammissibili

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di qualunque dimensione, incluse le reti di imprese dotate di soggettività giuridica localizzate nelle regioni del mezzogiorno: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Sono ammissibili i progetti di investimento volti alla produzione di energia da fonti rinnovabili, mediante l’installazione di:

  1. un impianto fotovoltaico e/o termo-fotovoltaico, per autoconsumo immediato;
  2. eventuale sistema di stoccaggio elettrochimico dell’energia elettrica dietro il contatore (behind-the-meter), ai fini della possibilità di autoconsumo differito, purché la componente di stoccaggio assorba almeno il 75% della sua energia dall’impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili di cui alla precedente lettera a) collegato direttamente, su base annua.

Ogni progetto di investimento deve:

  1. riguardare una sola unità produttiva, localizzata in aree industriali, produttive o artigianali dei Comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti delle regioni meno sviluppate, che risulti nella piena disponibilità del soggetto proponente alla data di presentazione della domanda di agevolazione. Il soggetto proponente deve inoltre essere titolare, alla data di presentazione della domanda di agevolazione, dell’utenza in prelievo a cui sarà allacciato l’impianto oggetto di domanda di agevolazione;
  2. essere realizzato esclusivamente su edifici esistenti dell’unità produttiva, ovvero, su coperture di strutture pertinenziali, anche di nuova realizzazione, destinate al servizio dei predetti edifici;
  3. prevedere che l’energia prodotta sia destinata all’autoconsumo dell’unità produttiva. L’eventuale energia eccedentaria non accumulata deve essere ceduta gratuitamente dal Soggetto beneficiario al GSE per 20 anni ai sensi della Delibera ARERA 280/2007, previa sottoscrizione di apposito contratto per il ritiro dell’energia elettrica.

Spese ammissibili e agevolazioni

Sono ammissibili le spese direttamente collegabili e funzionali alla realizzazione dei progetti di investimento sopra citati con le seguenti descrizioni e relativa agevolazione in conto impianti:

  • impianti fotovoltaici: acquisto, trasporto e installazione dell’impianto e dei vari componenti di impianto, connessione alla rete elettrica nazionale, messa in esercizio e opere civili strettamente necessarie, nella misura massima:
    • del 38% per le imprese di grandi dimensioni
    • del 48% per le medie imprese
    • del 58% per le piccole imprese
  • impianti termo-fotovoltaici: acquisto, trasporto e installazione dell’impianto e della componentistica termica (tubature, valvole, gruppo pompe, centralina e accumulatore solare/scambiatore circuito solare), connessione alla rete elettrica nazionale, messa in esercizio e opere civili strettamente necessarie, nella misura massima:
      • del 43% per le imprese di grandi dimensioni
      • del 53% per le medie imprese
      • del 63% per le piccole imprese
  • eventuali sistemi di stoccaggio elettrochimico dell’energia: acquisto, trasporto e installazione del sistema e dei vari componenti di impianto, messa in esercizio e opere civili strettamente necessarie, nella misura massima:
    • del 28 % per le imprese di grandi dimensioni
    • del 38% per le medie imprese
    • del 48% per le piccole imprese

Le intensità delle agevolazioni possono essere aumentate se si verificano criteri come l’installazione di moduli iscritti nel Registro delle tecnologie per il fotovoltaico asseconda della categoria o anche qualora il soggetto proponente sia in possesso di un sistema di gestione dell’energia conforme alle norme ISO 50001.

Consulmarc Sviluppo SRL attraverso il suo innovativo servizio di blended finance, supporta i clienti nell’ottimizzazione della struttura finanziaria degli investimenti, valorizzando e cumulando anche eventuali contributi pubblici già ottenuti o da ottenere. Questo permette alle imprese di massimizzare le opportunità di finanziamento, ridurre il rischio e accedere a capitali aggiuntivi, rafforzando così la sostenibilità e la competitività dei loro progetti, sia connessi ai processi e prodotti aziendali che all’organizzazione e gestione delle risorse umane.

Se sei interessato ad approfondire questi argomenti, contattaci attraverso il modulo sottostante.

Immagine di Freepik


Rimani aggiornato, iscriviti alla nostra Newsletter per Categoria

Seleziona Categoria (o più di una):

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Condividi ora!

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Stampa
Area Aziende
Area lavoratori
Storico articoli
Categorie
Ricerca figure Professionali
Bandi