Il programma Europa digitale
Il Programma Europa Digitale mira a supportare la trasformazione digitale dell’economia europea, offrendo misure volte a promuovere l’innovazione e la competitività delle imprese. Con queste iniziative, l’UE intende incoraggiare sviluppo della tecnologia come AI, 5G e Big Data, per migliorare le prestazioni aziendali e accelerare la digitalizzazione nel continente.
Il programma è articolato su cinque obiettivi specifici:
- Calcolo ad alte prestazioni;
- intelligenza artificiale;
- Cybersicurezza e fiducia;
- Competenze digitali avanzate;
- Sviluppo, impiego ottimale della capacità digitale e interoperabilità.
L’obiettivo specifico 1 – calcolo ad alte prestazioni, sostiene la realizzazione di un’infrastruttura di dati e supercalcolo, accessibile a utilizzatori pubblici e privati: in tal modo si viene a creare un ecosistema europeo integrato per il calcolo ad alte prestazioni.
L’obiettivo specifico 2 – Intelligenza artificiale mira al potenziamento delle capacità di base dell’intelligenza artificiale, per rendere tale capacità fruibile da tutte le imprese e gli enti pubblici.
L’obiettivo specifico 3 – cybersicurezza promuove l’acquisto di attrezzature, infrastrutture di dati e strumenti avanzati per la sicurezza informatica, per diffondere la cybersecurity in tutti i settori economici.
L’obiettivo specifico 4 – competenze digitali avanzate, promuovendo una maggiore professionalità, in particolare per quanto riguarda il calcolo ad alte prestazioni, l’analisi dei big data, la cybersicurezza, le tecnologie del registro distribuito, la robotica e l’intelligenza artificiale.
L’obiettivo specifico 5 – Sviluppo, impiego ottimale della capacità digitale e interoperabilità promuove l’applicazione delle tecnologie digitali più avanzate in diversi settori, dalla sanità ai trasporti, promuovendo lo sviluppo di soluzioni digitali interoperabili a favore degli enti pubblici dell’UE.
Budget e forme di finanziamento
Il bilancio proposto dalla Commissione per il Programma Europa Digitale (Digital Europe) è pari a circa 9,2 miliardi di euro, ripartiti tra i cinque obiettivi specifici come segue:
- 2,6 miliardi di euro per il calcolo ad alte prestazioni
- 2,4 miliardi di euro per l’intelligenza artificiale
- 1,9 miliardi di euro per la cybersicurezza
- 699 milioni di euro per le competenze digitali
- 1,2 miliardi di euro per sviluppo, impiego ottimale delle capacità digitali e interoperabilità.
Le risorse verranno distribuite attraverso gare, inviti a presentare proposte, premi e strumenti finanziari. Inoltre, il Programma Europa Digitale opererà in sinergia con altri programmi di finanziamento dell’Unione, attraverso azioni congiunte.
RICHIEDI INFORMAZIONI