
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo: Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo “Tecnico Specializzato in e-Commerce”
OFFERTA DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL

Il Tecnico specializzato in ecommerce si occupa della definizione di una strategia di ecommerce per promuovere la vendita online di prodotti e servizi. Gestisce e sviluppa la piattaforma per l’ecommerce, definisce i contenuti per il marketing digitale, realizza il monitoraggio dei risultati di vendita ed individua soluzioni per migliorare i servizi di ecommerce ed il posizionamento dei prodotti/servizi.
Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni marketing.
Attività e moduli
- scouting delle opportunità occupazionali;
- promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale;
- preselezione;
- accesso alle misure individuate;
- accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure collegate;
- accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
- assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di apprendistato;
- assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo Tecnico Specializzato in Ecommerce.
- Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obbiettivo professionale (coaching);
- Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento;
- Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
- Supporto all’auto promozione;
- Tutoraggio.
Sede di svolgimento
Sede di Oderzo Via Pezza Alta 10/A – Sede di San Donà di Piave Via Como 43/6
Durata corso
60 ore
Numero massimo corsisti
8
Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.
Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
74.86.0 – ATTIVITÀ DEI CALL CENTER
74.14.6 – AGENZIE DI INFORMAZIONI COMMERCIALI
Professioni correlate
2.5.1.5.2.0 – SPECIALISTI NELLA COMMERCIALIZZAZIONE DI BENI E SERVIZI (ESCLUSO IL SETTORE ICT)
3.3.3.4.0 – TECNICI DELLA VENDITA E DELLA DISTRIBUZIONE
1.2.3.3.0.0 – DIRETTORI E DIRIGENTI DEL DIPARTIMENTO VENDITE E COMMERCIALIZZAZIONE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE
Il Tecnico specializzato in e-commerce si occupa della definizione di una strategia di e-commerce per promuovere la vendita online di prodotti e servizi. Gestisce e sviluppa la piattaforma per l’e-commerce, definisce i contenuti per il marketing digitale, realizza il monitoraggio dei risultati di vendita ed individua soluzioni per migliorare i servizi di e-commerce ed il posizionamento dei prodotti/servizi. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni marketing.
Competenza
Conoscenze
- Principali piattaforme per l’e-commerce: funzionalità e personalizzazioni
- Caratteristiche dei principali sistemi di pubblicità display
- Software applicativi e servizi web-based per la gestione commerciale
- Principali sistemi di content management
- Tecniche di content marketing
Abilità
- Selezionare e personalizzare le piattaforme di e-commerce in coerenza con la strategia di marketing;
- Produrre contenuti specifici per la piattaforma e-commerce (prodotti, foto, video, guide, FAQ, infografiche, …);
- Definire soluzioni di e-commerce (front-end e back-end) in funzione del target e degli obiettivi di business;
- Curare user e customer experience per valorizzare il prodotto e incentivare all’acquisto;
- Definire le regole per la gestione dei rapporti con i clienti (customer care) in relazione a pagamenti, resi e rimborsi.
Attività
ADA.24.04.08 – Sviluppo e monitoraggio della rete di vendita online
- Predisposizione delle soluzioni di assistenza online e postvendita
- Realizzazione dei cataloghi online
- Realizzazione della struttura e dei contenuti di un sito e-commerce
- Controllo del rispetto delle procedure normative riferite all’e-commerce
- Realizzazione di strumenti di promozione del sito
Competenza
Conoscenze
- Strumenti di web analytics
- Principali indicatori qualitativi e quantitativi per misurare volumi dell’e-commerce
- Strumenti e tecniche per rilevare customer e user experience in ambito e-commerce
- Riferimenti normativi in materia di privacy relativi alla gestione e alla diffusione delle informazioni online
- Strategie e pratiche di SEO (Search Engine Optimization)
Abilità
- Misurare le performance dell’e-commerce utilizzando gli strumenti di web analytics
- Verificare il funzionamento della piattaforma di e-commerce
- Realizzare sondaggi per rilevare l’opinione del cliente sull’utilizzo della piattaforma e l’esperienza di acquisto online
- Monitorare commenti degli utenti sulla piattaforma e sull’esperienza di acquisto online
- Tradurre i dati rilevati in azioni di miglioramento e sviluppo dei servizi e-commerce
Attività
ADA.24.04.06 – Pianificazione strategica della rete di vendita diretta e online
- Supporto tecnico alle funzioni di marketing nel monitoraggio dei mercati e nelle stime di previsione delle vendite
ADA.24.04.08 – Sviluppo e monitoraggio della rete di vendita online
- Monitoraggio del funzionamento del sito
- Monitoraggio delle statistiche di accesso al sito per il supporto tecnico allo sviluppo del piano di web-marketing
Per partecipare
Modalità di adesione
Documentazione necessaria
- Conoscenza almeno al livello B1 della lingua italiana.
- Conoscenza informatica di base
Per maggiorni informazioni
Area Aziende
Area lavoratori
Storico articoli
Categorie
Ricerca figure Professionali


Ricerca in corso per HELP DESK – Oderzo (TV) – Veneto

Soft Skills: Quali Sono le 10 Più Richieste e Come Inserirle nel CV

Come Negoziare lo Stipendio: La Guida per Ottenere l’Offerta che Meriti
Bandi

Nuova Sabatini: rifinanziamento da 1,7 miliardi di euro per la transizione 4.0 e green delle PMI

Transizione digitale nella logistica: Il PNRR stanzia 157 milioni di euro con il bando “LogIN Business”
