Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo: Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo “Tecnico Specializzato in e-Commerce”

OFFERTA DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL

Corso Tecnico Specializzato in e-Commerce

Il Tecnico specializzato in ecommerce si occupa della definizione di una strategia di ecommerce per promuovere la vendita online di prodotti e servizi. Gestisce e sviluppa la piattaforma per l’ecommerce, definisce i contenuti per il marketing digitale, realizza il monitoraggio dei risultati di vendita ed individua soluzioni per migliorare i servizi di ecommerce ed il posizionamento dei prodotti/servizi.
 Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni marketing.

Attività e moduli

Incontro domanda offerta di lavoro
  • scouting delle opportunità occupazionali;
  • promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale;
  • preselezione;
  • accesso alle misure individuate;
  • accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure collegate;
  • accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
  • assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di apprendistato;
  • assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
  • Formazione Upskilling (RRSP)

    Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo Tecnico Specializzato in Ecommerce.

    Accompagnamento al lavoro
  • Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obbiettivo professionale (coaching);
  • Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento;
  • Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
  • Supporto all’auto promozione;
  • Tutoraggio.
  • Sede di svolgimento

    Sede di Oderzo Via Pezza Alta 10/A  – Sede di San Donà di Piave Via Como 43/6

    Durata corso

    60 ore

    Numero massimo corsisti

    8

    Modalità di erogazione

    Le attività si svolgono in presenza e online.

    Indennità / Borsa di studio

    Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza

    Attestato / Qualifica

    Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento

    Settore attività

    74.86.0 – ATTIVITÀ DEI CALL CENTER
    74.14.6 – AGENZIE DI INFORMAZIONI COMMERCIALI

    Professioni correlate

    2.5.1.5.2.0 – SPECIALISTI NELLA COMMERCIALIZZAZIONE DI BENI E SERVIZI (ESCLUSO IL SETTORE ICT)
    3.3.3.4.0 – TECNICI DELLA VENDITA E DELLA DISTRIBUZIONE
    1.2.3.3.0.0 – DIRETTORI E DIRIGENTI DEL DIPARTIMENTO VENDITE E COMMERCIALIZZAZIONE

    Profili Repertorio Regionale Standard Professionali

    TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE
    Il Tecnico specializzato in e-commerce si occupa della definizione di una strategia di e-commerce per promuovere la vendita online di prodotti e servizi. Gestisce e sviluppa la piattaforma per l’e-commerce, definisce i contenuti per il marketing digitale, realizza il monitoraggio dei risultati di vendita ed individua soluzioni per migliorare i servizi di e-commerce ed il posizionamento dei prodotti/servizi. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni marketing.

    Competenza

    Sviluppare soluzioni di e-commerce

    Conoscenze

  • Principali piattaforme per l’e-commerce: funzionalità e personalizzazioni
  • Caratteristiche dei principali sistemi di pubblicità display
  • Software applicativi e servizi web-based per la gestione commerciale
  • Principali sistemi di content management
  • Tecniche di content marketing
  • Abilità

  • Selezionare e personalizzare le piattaforme di e-commerce in coerenza con la strategia di marketing;
  • Produrre contenuti specifici per la piattaforma e-commerce (prodotti, foto, video, guide, FAQ, infografiche, …);
  • Definire soluzioni di e-commerce (front-end e back-end) in funzione del target e degli obiettivi di business;
  • Curare user e customer experience per valorizzare il prodotto e incentivare all’acquisto;
  • Definire le regole per la gestione dei rapporti con i clienti (customer care) in relazione a pagamenti, resi e rimborsi.
  • Attività

    ADA.24.04.08 – Sviluppo e monitoraggio della rete di vendita online
  • Predisposizione delle soluzioni di assistenza online e postvendita
  • Realizzazione dei cataloghi online
  • Realizzazione della struttura e dei contenuti di un sito e-commerce
  • Controllo del rispetto delle procedure normative riferite all’e-commerce
  • Realizzazione di strumenti di promozione del sito
  • Competenza

    MONITORARE E OTTIMIZZARE I RISULTATI DI E-COMMERCE

    Conoscenze

  • Strumenti di web analytics
  • Principali indicatori qualitativi e quantitativi per misurare volumi dell’e-commerce
  • Strumenti e tecniche per rilevare customer e user experience in ambito e-commerce
  • Riferimenti normativi in materia di privacy relativi alla gestione e alla diffusione delle informazioni online
  • Strategie e pratiche di SEO (Search Engine Optimization)
  • Abilità

  • Misurare le performance dell’e-commerce utilizzando gli strumenti di web analytics
  • Verificare il funzionamento della piattaforma di e-commerce
  • Realizzare sondaggi per rilevare l’opinione del cliente sull’utilizzo della piattaforma e l’esperienza di acquisto online
  • Monitorare commenti degli utenti sulla piattaforma e sull’esperienza di acquisto online
  • Tradurre i dati rilevati in azioni di miglioramento e sviluppo dei servizi e-commerce
  • Attività

    ADA.24.04.06 – Pianificazione strategica della rete di vendita diretta e online
  • Supporto tecnico alle funzioni di marketing nel monitoraggio dei mercati e nelle stime di previsione delle vendite
  • ADA.24.04.08 – Sviluppo e monitoraggio della rete di vendita online
  • Monitoraggio del funzionamento del sito
  • Monitoraggio delle statistiche di accesso al sito per il supporto tecnico allo sviluppo del piano di web-marketing
  • Per partecipare

    Modalità di adesione

    Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego – Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”

    Documentazione necessaria

  • Conoscenza almeno al livello B1 della lingua italiana.
  • Conoscenza informatica di base
  • Per maggiorni informazioni

    Area Aziende
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