Banca Etica, partner di Consulmarc Sviluppo, in collaborazione con soggetti che si occupano di ricerca, innovazione sociale e sviluppo d’impresa, supporta attraverso il programma Innovare In Rete progetti capaci di rispondere a concreti bisogni di innovazione sociale, tutela dell’ambiente ed empowerment delle comunità. I progetti devono essere coerenti con uno dei temi chiave del Piano Nazionale Industria 4.0: ICT, smart building, smart tourism, welfare, manifattura digitale, robotica, ecc.
Il programma è rivolto a:
- Start-up innovative e spin off universitari;
- Start-up innovative in fase di costituzione, con priorità per quelle che coinvolgono donne e giovani sotto i 35 anni;
- Piccole e medie imprese, incluse le cooperative e le imprese sociali;
- Associazioni, fondazioni e altri enti del terzo settore.
La misura di aiuto unisce finanziamenti, investimenti e servizi di consulenza e accompagnamento per le iniziative di innovazione tecnologica che abbiano un significativo impatto sociale e ambientale: i progetti selezionati riceveranno un finanziamento compreso tra 100mila e 700mila euro da restituire in 10 anni. Il finanziamento potrà godere della Garanzia del Fondo per le PMI di Medio Credito Centrale e di un anno di pre-ammortamento.
C’è tempo fino alle ore 12.00 del 30 ottobre 2018 per candidare le idee progettuali!
Consulmarc Sviluppo supporta i progetti aziendali con importanti ricadute sociali, facilitando l’accesso delle imprese ai finanziamenti europei, nazionali e regionali di finanza agevolata, straordinaria e strutturata capaci di supportare i progetti di investimento, anche in aggregazione in reti di impresa, cluster e partenariati.
Hai un progetto di innovazione sociale da sviluppare? Contattaci, il nostro team di esperti è a tua disposizione.