Consulmarc Sviluppo, forte della propria pluriennale esperienza a livello nazionale ed europeo, sostiene le imprese culturali e creative nell’accesso ai finanziamenti.
E’ di qualche giorno fa la notizia che Cassa Depositi e Prestiti ha sottoscritto un accordo con il Fondo Europeo per gli Investimenti nel quadro del programma europeo Creative Europe: l’accordo prevede l’emissione di controgaranzie in favore del Fondo di garanzia per le Piccole e Medie Imprese gestito da Mediocredito Centrale, a fronte di garanzie richieste da imprese che operano nei settori culturale e creativo.
Il valore delle controgaranzie sarà pari a 200 milioni di euro: le PMI attive nei settori culturali e creativi otterranno in questo modo finanziamenti fino a 300 milioni di euro. L’iniziativa si rivolge a imprese operative in numerosi settori, tra i quali cinema, TV, editoria, architettura, performing arts ecc.
Le imprese culturali e creative che intendono ricorrere alla garanzia del Fondo di Garanzia per le PMI per finanziare nuovi investimenti o per esigenze di capitale circolante, possono rivolgersi alle banche o ai Confidi. Sarà la banca o il Confidi di riferimento a richiedere l’intervento del Fondo PMI, con tempi di risposta estremamente veloci.
Il team di esperti di Consulmarc Sviluppo mette a disposizione delle imprese culturali e creative la propria esperienza per orientarle nell’accesso alle opportunità di finanziamento più adatte a sostenere progetti e investimenti.
Sei un’impresa attiva nel settore culturale e creativo? Hai un’iniziativa da realizzare? Contattaci per presentare il tuo progetto.