Una grande opportunità a disposizione delle PMI, i “voucher innovation manager“: l’agevolazione “permetterà ad ogni azienda di avere uno sgravio fino a 40.000 euro all’anno per assumere un manager per l’innovazione e quindi consentire una trasformazione digitale dell’azienda” (Ministero dello Sviluppo Economico, 23/07/2019).
Si tratta di un contributo a fondo perduto per l’acquisto di consulenze specialistiche finalizzate ad attivare processi di trasformazione tecnologica e digitale, attraverso le tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0, e di processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.
Di seguito le agevolazioni:
Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico
Il team di esperti di Consulmarc Sviluppo supporta le imprese del territorio e le orienta nell’identificare strumenti di finanza agevolata e straordinaria, alternativi ai canali bancari, per sostenere i loro progetti di sviluppo.
Vuoi realizzare un progetto di investimento nell’ambito dell’innovazione? Contattaci e sottoponici la tua idea, ti assisteremo nell’individuare le modalità più adatte per finanziarla.