Sviluppo Regionale attraverso Turismo Sostenibile e Responsabile: Premi e Agevolazioni

Turismo Sostenibile

Il turismo riveste un ruolo cruciale nello sviluppo regionale e l’Europa è la principale meta turistica mondiale, ma quali sono Premi e Agevolazioni per lo sviluppo di un Turismo Sostenibile e Responsabile?

I dati

Secondo uno studio recente dell’INSTAR (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) dal titolo “LE AVANGUARDIE DEL TURISMO” per il 2019 è prevista una crescita tra il +3% e il +4% dei viaggi in Europa e le vacanze sono sempre più “intese come scoperta e come esperienza di vita, con formule di viaggio più innovative, legate alle nuove tecnologie, ma anche attente alla tutela ambientale del territorio, agli usi e costumi della popolazione locale”.

Turismo sostenibile

Di recente l’organizzazione internazionale del turismo sociale (ISTO) ha stabilito i cinque temi chiave per un turismo più sostenibile e responsabile come accessibilità, medio ambiente, solidarietà, commercio giusto e qualità della vita, tutte tematiche in linea con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile della strategia 2030 delle Nazione Unite.

A livello dell’Unione Europea il database eye@RIS3, che documenta lo scenario emergente delle specializzazioni intelligenti delle regioni in Europa, evidenzia che, nelle rispettive strategie di specializzazione intelligente, molte regioni stanno dando priorità all’innovazione dei servizi e dei modelli di attività imprenditoriale nel turismo e  stanzieranno finanziamenti ingenti a favore di tale obiettivo concentrando gli sforzi sullo sviluppo di mercati di nicchia competitivi e sullo sviluppo di marchi, tra cui il turismo per anziani (economia d’argento) e l’ecoturismo.

Premi e agevolazioni

Di recente la Regione Veneto ha comunicato l’uscita di due bandi per il Turismo con risorse per complessivi quattro milioni di euro.

Sostenibilità, Responsabilità, Innovazione e Internazionalizzazione sono riconosciute come elementi chiave per lo sviluppo del settore turismo, così Invitalia ha recentemente lanciato il FactorYmpresa Turismo: “CHANGE” la nuova sfida per un turismo sostenibile e green, che premia con 10.000 euro i migliori 10 progetti d’impresa e ha come obiettivo quello di offrire soluzioni innovative per cambiare il modo di viaggiare in Italia e di avere una influenza positiva sui cambiamenti climatici

Il team di esperti di Consulmarc Sviluppo supporta le imprese del territorio e le orienta nell’identificare strumenti di finanza agevolata e straordinaria, alternativi ai canali bancari, per sostenere i loro progetti di sviluppo.

Vuoi realizzare un progetto di investimento? Contattaci e sottoponici la tua idea, ti assisteremo nell’individuare le modalità più adatte per finanziarla.


Rimani aggiornato, iscriviti alla nostra Newsletter per Categoria

Seleziona Categoria (o più di una):

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Condividi ora!

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Stampa
Area Aziende
Area lavoratori
Storico articoli
Categorie
Ricerca figure Professionali
Bandi