News dal mercato albanese: Fondi per capacity building delle PMI innovative e startup dei Balcani occidentali

Per le startup che operano nel mercato albanese e nei balcani occidentali, la Banca Mondiale, sta lanciando il programma PowerUP – Capacity Building for Early Stage Firms in the Western Balkans, finanziato dall’Unione Europea attraverso il Western Balkans Enterprise Development & Innovation Facility (WB EDIF).

PowerUP è un programma gratuito progettato per PMI e start-up potenzialmente interessati agli investimenti esterni e alla ricerca di nuovi modi per attirare i clienti e migliorare i loro modelli di business.Il programma è destinato a durare da ottobre 2020 a febbraio 2021.

Per partecipare al Programma le imprese devono essere innovative e disporre di un prodotto o servizio che stia generando entrate in almeno un mercato, essere registrate in uno dei sei paesi dei Balcani occidentali, essere operative per almeno 1 anno e avere tra 3 e 100 dipendenti.

Perché il mercato albanese

L’Italia riveste un ruolo di primo piano nel panorama economico albanese: ulteriori opportunità sono legate allo status attuale come candidato all’adesione all’Unione europea e ai fondi di pre-adesione collegati.

Infatti, secondo InfoMercati Esteri l’Italia è nettamente il primo mercato di riferimento per il paese con il 48.2% del volume delle esportazioni albanesi. L’Italia è anche il primo fornitore dell’Albania, con il 27,3% delle importazioni (2018) e nel 2019 si è riconfermata il primo partner commerciale.

Cogliere le opportunità in Albania: da dove cominciare?

Attraverso l’aggregazione in Rete d’Impresa con la Società Cooperativa Sviluppo Progetti, Temporary Export manager accreditato presso il Ministero per lo Sviluppo Economico, Consulmarc Sviluppo sostiene le imprese nei loro processi di internazionalizzazione, orientandole in tutte le fasi dell’intervento: progettazione, analisi del mercato, fundraising, piano di sviluppo degli investimenti nei paesi target.Se vuoi approfondire queste informazioni, o se sei interessato a intraprendere progetti di internazionalizzazione in Albania e non solo, contattaci per presentare la tua iniziativa: un team di esperti qualificati sarà a tua disposizione per aiutarti a svilupparla.

Nome
Cognome
Email
Recapito Telefonico
Oggetto della Richiesta
Testo del Messaggio
Dichiaro di aver preso visione della normativa sul trattamento dei dati personali