Segnali di ripresa per il trimestre Maggio – Luglio

Secondo quanto riportato dal Bollettino mensile del Sistema Informativo Excelsior, a cura di Unioncamere e Anpal, nel trimestre maggio-luglio 2021 sono previste 1,27 milioni di assunzioni. Si registra infatti una ripresa delle attività economiche e degli scambi commerciali, grazie anche ai recenti allentamenti delle restrizioni anti-Covid, segnando una crescita dei contratti del 27,5% rispetto al mese precedente.

I settori maggiormente coinvolti dalla ripresa sono la meccatronica e la metallurgia, l’alimentare e il sistema moda, la chimica-farmaceutica-gomma-plastica. Segnali positivi arrivano anche dal comparto delle costruzioni e dalle imprese che operano nei servizi, in particolare nella ristorazione e nel turismo, nelle attività ricreative, culturali e altri settori alla persona e nelle attività commerciali.

Le figure maggiormente ricercate sono professioni qualificate nelle attività commerciali e dei servizi, ma anche operai specializzati e addetti alle costruzioni, meccanici, montatori, riparatori e manutentori di macchinari. In crescita la domanda di professioni ad elevata specializzazione (+7,5%), in particolare ingegneri e specialisti in gestione; in aumento anche la domanda di tecnici in campo informatico (+25,8%) e ingegneristico (+19,8) e per la gestione dei processi produttivi (+55,7%).

Da un punto di vista del territorio si segnala che le aree con il più elevato incremento sul mese precedente sono il Mezzogiorno, per le maggiori attese nel settore turistico, e il Nord Est manifatturiero.

Nome
Cognome
Email
Recapito Telefonico
Oggetto della Richiesta
Testo del Messaggio
Dichiaro di aver preso visione della normativa sul trattamento dei dati personali