Cre-Action

Creativity for Citizens Awareness Raising

Obiettivo

Il progetto, sviluppatosi nel biennio 2009 – 2011, è dedicato alla formazione informale e non formale degli adulti.
Attraverso la di creazione di un team composto da differenti realtà europee con competenze complementari Cre-Action si propone di esplorare l’utilizzo interdisciplinare di strumenti di comunicazione quali la musica, le immagini e le parole, per trasmettere messaggi con finalita’ di tipo sociale e civile.
Il progetto Cre-Action utilizzera’ musica e immagini come veicoli principali di comunicazione: esse infatti sono considerate da sempre come codici di comunicazione universali e possono essere associate a contenuti e messaggi da trasmettere ai cittadini, al fine di creare strumenti innovativi di apprendimento per la formazione informale dei cittadini sul tema dello sviluppo locale sostenibile e per la promozione della cittadinanza attiva.

Il Progetto contribuisce quindi a

Identificare una metodologia di comunicazione innovativa che abbia come caratteristiche principali la facilità di comprensione su larga scala, l’immediatezza e la massima fruizione, diventando quindi uno strumento innovativo di educazione civica, sensibilizzazione dei cittadini adulti e promozione della cittadinanza attiva europea.

Partners

Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole
Sviluppo Progetti S.c.a.r.l.
Popakademie Baden
De Veerman

Finanziato da

Commissione Europea DG EAC (Direzione Generale Educazione, Audiovisivi e Cultura), programma Grundtvig/ partnenariati di apprendimento, in conto capitale per: 73.000 Euro

Codice di Riferimento

2009-1-IT2-GRU06-06502-4

Collegamenti

Latest Posts