Tirocinanti in Messico per promuovere l’Alta Marca

 

Consulmarc Sviluppo ha avviato numerosi progetti per promuovere lo sviluppo locale, valorizzare il capitale umano e incentivare l’internazionalizzazione.

Finanziati dalla Regione Veneto, tali progetti intendono sostenere l’avviamento al lavoro tramite iniziative di formazione e tirocini: è il caso del percorso di formazione “Web Promoter dell’Economia Locale” (Progetto 374/1/6/1064/2014) che ha portato successivamente alla creazione della Cooperativa ASAM – Antenna Sviluppo Alta Marca, nata con l’obiettivo di creare reti d’impresa sul territorio per la promozione e l’internazionalizzazione dell’eccellenza dell’Alta marca Trevigiana e del suo territorio.

Al corso di formazione “Web Promoter dell’Economia Locale” hanno partecipato 15 ragazzi individuati dopo un’attenta fase di selezione ed alcuni di loro hanno avuto la possibilità di svolgere un tirocinio in Messico presso Corsital SA de CV, azienda partner di Consulmarc Sviluppo e con il supporto di Vivitalia, impresa italo-messicana con la quale è stato sviluppato un progetto di cooperazione internazionale per lo sviluppo di scambi commerciali tra Italia e Messico.

Il tirocinio in Messico è stata una grande opportunità di promozione delle aziende italiane e dei loro prodotti; i ragazzi in Messico infatti hanno incontrato potenziali clienti e presentato loro la storia ed i prodotti tipici del territorio dell’Alta Marca Trevigiana, conducendo anche indagini e ricerche per espandere la rete di relazioni internazionali.

Tra le personalità incontrate, Gulianna Bugarini Torres, Direttrice generale dell’Istituto delle gioventù dello stato del Michoacan, ente con il quale sono state avviate relazioni per sostenere progetti di sviluppo locale, soprattutto nei diversi ambiti di interesse quali: cultura, ecologia, turismo, sociale, economico e politico.

Il viaggio in Messico dei nostri tirocinanti è stata quindi un’occasione per intensificare i rapporti con il paese latino americano ed intrecciare una nuova rete di relazioni.