I fondi interprofessionali per finanziare la formazione in azienda: uno strumento strategico di crescita

La formazione finanziata dai fondi interprofessionali è uno strumento efficace per valorizzare il know how dell’impresa e per migliorare la strategia aziendale, la competitività sul mercato e il marketing territoriale, oltre che uno strumento per far partecipare attivamente i lavoratori alle decisioni aziendali.
Le imprese possono aderire ad un fondo interprofessionale in relazione all’attività e al settore di appartenenza. Ogni azienda può aderire ad un solo fondo interprofessionale ma può decidere in qualsiasi momento di passare ad un altro fondo.
L’adesione ad un fondo non comporta nessun onere ma semplicemente il versamento del 0,30% del “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria” versato all’INPS, decidendo di destinarlo così alla formazione aziendale. I fondi periodicamente emanano bandi per la presentazione di piani formativi singoli o in forma interaziendale, ossia che coinvolgono più aziende.
La formazione dovrà esser erogata durante l’orario di lavoro e di conseguenza il cofinanziamento al piano da parte delle aziende avverrà per il tramite del costo orario relativo alla retribuzione dei lavoratori partecipanti alle azioni formative. Un eventuale cofinanziamento aggiuntivo dà diritto a un punteggio premiante in sede di valutazione del Piano.
Consulmarc Sviluppo srl, grazie alla propria esperienza consolidata nel tempo, supporta le aziende nella presentazione del Piano formativo, nella gestione e coordinamento dello stesso e nella presentazione del rendiconto per l’ottenimento delle risorse allocate.
Hai un progetto di formazione da proporre per la tua azienda? Contattaci: ti affiancheremo nell’identificazione degli strumenti più adatti a realizzarlo.

Nome
Cognome
Città
Recapito Telefonico
Email
Ragione Sociale Impresa
Durata Attività d'Impresa
Settore di Interesse per il Progetto
Ammontare del Finanziamento Richiesto
Descrizione del Progetto
Dichiaro di aver preso visione della normativa sul trattamento dei dati personali [recaptcha]