Grandi Progetti di Ricerca e Sviluppo: a novembre apertura degli sportelli per le domane

Consulmarc Sviluppo informa che il Ministero dello sviluppo Economico MISE ha stabilito i termini per la presentazione delle domande di agevolazione relative ai grandi progetti di ricerca e sviluppo delle imprese. Due sono i bandi per complessivi 519 milioni di euro di risorse stanziate

I bandi per i grandi progetti di ricerca e sviluppo

Per lo Strumento “Accordi per l’Innovazione”, il Nuovo Bando “Fabbrica intelligente, Agrifood, Scienze della vita” e “Calcolo ad alte prestazioni”, stanzia 190 milioni di euro per progetti nelle aree tecnologiche coerenti con la Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente, con una riserva di 50 milioni dedicata alle regioni Calabria, Campania, Puglia, Sicilia. Le agevolazioni sono concedibili nella forma del contributo alla spesa e del finanziamento agevolato, in misura coerente con i limiti fissati dal regolamento (UE) n. 651/2014. (fonte: MISE)

Inoltre, il bando “Grandi progetti R&S a valere sulle risorse del Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI)” rifinanzia con 329 milioni di euro progetti su tutto il territorio nazionale nei settori “Agenda digitale” e “Industria sostenibile”, con particolare attenzione alla riconversione dei processi produttivi nell’ambito dell’economia circolare. (fonte: MISE)

L’iter di presentazione delle domande

Da ottobre le imprese possono già pre-compilare la domanda, mentre la data di apertura degli sportelli per la presentazione è fissata il 12 di novembre per il primo bando e il 26 novembre per il secondo. La chiusura dello sportello avverrà con l’esaurimento delle risorse finanziarie e sarà comunicata tempestivamente dal MISE.

Il gruppo di esperti di Consulmarc Sviluppo orienta le imprese del territorio nell’identificare strumenti di finanza agevolata e straordinaria, alternativi ai canali bancari, per sostenere i loro progetti di sviluppo e le supporta lungo tutto il processo di ottenimento e successiva rendicontazione dei finanziamenti.

Vuoi realizzare un progetto di investimento? Contattaci e sottoponici la tua idea, ti assisteremo nell’individuare le modalità più adatte per finanziarla.

Nome
Cognome
Città
Recapito Telefonico
Email
Ragione Sociale Impresa
Durata Attività d'Impresa
Settore di Interesse per il Progetto
Ammontare del Finanziamento Richiesto
Descrizione del Progetto
Dichiaro di aver preso visione della normativa sul trattamento dei dati personali [recaptcha]