La nuova politica industriale 4.0: il piano transizione del MISE, risorse per le imprese pari a circa 7 miliardi di euro

Il Piano Transizione 4.0 è una delle misure prevista in manovra a favore delle imprese che premia l’investimento in innovazione sostenibile, ricerca, sviluppo e formazione. Una maggiore attenzione all’innovazione, agli investimenti green e per le attività di design e ideazione estetica, quest’ultimo per valorizzare ulteriormente il Made in Italy.

Rivisti alcuni meccanismi e caratteristiche del “mondo 4.0”: maggiore stabilità alle misure in ottica pluriennale e individuazione del credito d’imposta come principale canale – strumento di accesso-.

Il disegno di legge di bilancio 2020-2022 prevede risorse per 7 miliardi di euro per le misure: nuovo credito d’imposta su beni strumentali; nuovo credito d’imposta R&S, innovazione e design e proroga del credito d’imposta formazione 4.0

Le trasformazioni

FONTE: Ministero dello Sviluppo Economico MISE

Altre risorse per ricerca e innovazione 4.0: 2.080 mln di euro

Tra le altre risorse del MISE per la R&S ci sono anche gli incentivi: Grandi progetti di ricerca e sviluppo nei settori applicativi “Agenda digitale” e “Industria sostenibile”;  Intervento a sostegno dei progetti R&S nei settori applicativi “Fabbrica Intelligente”, “Agrifood”, “Scienze della vita” e “Calcolo ad alte prestazioni”; Interventi agevolativi in favore di progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito delle tematiche dell’economia circolare (green economy) e della riconversione produttiva; Macchinari innovativi – nuova edizione; Digital Transformation; Voucher per consulenza in innovazione; IPCEI ; Nuova Sabatini; Contratti di sviluppo e Aree di crisi.

Il team di esperti di Consulmarc Sviluppo arricchito da esperti “innovation manager” accreditati dal MISE supporta le imprese innovative e le orienta nell’identificare strumenti di finanza agevolata e straordinaria e tramite terzi, alternativi ai canali bancari, per sostenere i loro progetti di sviluppo.

Vuoi realizzare un progetto di investimento nel campo dell’innovazione sostenibile, ricerca, sviluppo e formazione? Contattaci e presentaci la tua idea, ti assisteremo nell’individuare le modalità più adatte a finanziarla.

Nome
Cognome
Città
Recapito Telefonico
Email
Ragione Sociale Impresa
Durata Attività d'Impresa
Settore di Interesse per il Progetto
Ammontare del Finanziamento Richiesto
Descrizione del Progetto
Dichiaro di aver preso visione della normativa sul trattamento dei dati personali