Balcani Occidentali: presentato il piano economico e di investimento della Commissione Europea

balcani occidentali

Accreditamento a Bruxelles

Siamo lieti di condividere con voi l’annuncio della Commissione Europea che ha recentemente avviato il Piano economico e di investimento per i Balcani occidentali.

CONFEDES Consiglio Nazionale Confederazioni Datoriali e Sindacali, assieme al suo partner di rete CONSULMARC SVILUPPO Srl con sede Bruxelles, ha acquisito una profonda esperienza nel supporto ad enti pubblici e privati ​​nella predisposizione di piani e progetti per l’accesso ai Fondi UE.

Inoltre, grazie alla presenza consolidata della sede CONFEDS ALBANIA, assieme ai partners locali SPACE design & build e Zorgniotti, è in grado di assistervi in questa regione dei Balcani Occidentali.

Il piano economico e di investimento per i Balcani occidentali

Il piano economico e di investimento per i Balcani occidentali mira a stimolare la ripresa a lungo termine della regione. In particolare, intende promuovere una transizione verde e digitale, sviluppare la cooperazione economica regionale, stimolare la crescita economica e sostenere le riforme necessarie per convergere sulla strada dell’UE.

Le risorse che saranno attivate sono particolarmente significative (9 miliardi di euro di finanziamenti per l’intera regione), e si concentreranno su dieci settori (flagships) di investimento. Tali settori includono il trasporto sostenibile e la connettività energetica, la trasformazione verde e digitale, il rafforzamento della competitività del settore privato e il sostegno alla salute, all’istruzione e alla protezione sociale, inclusa una garanzia per i giovani per creare opportunità di lavoro.

Oltre al significativo finanziamento alla regione ALBANIA, l’UE fornirà anche contributi diretti a ridurre il costo del finanziamento per investimenti sia pubblici che privati ​​e per ridurre il rischio per gli investitori attraverso il nuovo Strumento di garanzia per i Balcani Occidentali, che ha il potenziale di mobilitare fino a 20 miliardi di euro di investimenti nel prossimo decennio.

Rimaniamo a disposizione per chiarimenti e approfondimenti.


Condividi ora!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Stampa

Area Aziende

Area lavoratori

Ricerca figure Professionali

Bandi

Storico articoli

Categorie