Dall’Unione Europea 9 miliardi di euro per investire nei Balcani Occidentali: trasporti, green economy, innovazione

Investire nei Balcani Occidentali con il Piano di Investimenti per i Balcani Occidentali dell'UE

Nuove opportunità per investire nei Balcani Occidentali: il Piano di Investimenti lanciato pochi giorni fa dall’Unione Europea prevede finanziamenti per sostenere progetti nei settori energetico, dei trasporti, della green economy e della digitalizzazione. Le risorse a disposizione ammontano a 9 miliardi di euro.

Uno strumento di sviluppo per i Balcani occidentali

Il Piano di Investimenti per i Balcani Occidentali intende raggiungere due obiettivi:

  • Sostenere i progressi in settori economici strategici per i paesi dell’area che si preparano ad entrare nell’Unione Europea
  • Finanziare progetti e attirare investitori locali e stranieri

I finanziamenti arriveranno dallo Strumento di Preadesione, che sarà affiancato da un nuovo meccanismo di garanzia gestito anche in collaborazione con banche locali.

Grazie alle garanzie collaterali, gli imprenditori che intendono investire nei Balcani Occidentali vedranno diminuire il rischio d’impresa e potranno cogliere con maggiore tranquillità le opportunità di business nella regione: verrà così attivato un effetto leva che, si prevede, mobiliterà fino a 20 miliardi di euro di investimenti nei prossimi 10 anni

 

Investire nei Balcani Occidentali: l’assistenza di Consulmarc Sviluppo

Il Piano di Investimenti per i Balcani Occidentali sosterrà progetti per promuovere sviluppo e innovazione: ad esempio, verranno finanziati investimenti in  strade e ferrovie, iniziative di business legate a energie rinnovabili, efficienza energetica e gestione dei rifiuti, progetti per incrementare la competitività e l’innovazione delle imprese e favorire l’occupazione.

Le opportunità di investimento per le imprese italiane, dunque, sono legate ad appalti, trasferimento di tecnologie, sviluppo di iniziative di business nei settori della green economy e dell’innovazione tecnologica. Per le aziende che intendono investire nei Balcani Occidentali, e in particolare in Albania, Consulmarc Sviluppo mette a disposizione servizi di supporto dedicati:

Vuoi cogliere le opportunità legate al Piano di Investimenti nei Balcani Occidentali? Hai un progetto di investimento da proporre? Contattaci: il nostro team di esperti ti assisterà per sviluppare la tua iniziativa e valutare insieme a te gli strumenti più adatti a sostenerla.

Nome
Cognome
Città
Recapito Telefonico
Email
Ragione Sociale Impresa
Durata Attività d'Impresa
Settore di Interesse per il Progetto
Ammontare del Finanziamento Richiesto
Descrizione del Progetto
Dichiaro di aver preso visione della normativa sul trattamento dei dati personali