Certificazione delle competenze, finanza d’impatto e recovery plan: l’esperienza di Consulmarc

Certificazione delle competenze e recovery plan

Recovery fund, Recovery plan e certificazione delle competenze: se ne parla moltissimo in questi giorni, ma un aspetto che forse non si considera con la dovuta attenzione è la preparazione strategica necessaria. Per ottenere i finanziamenti che saranno stanziati dall’Unione Europea a sostegno della ripresa economica nei paesi membri è necessario valutare in anticipo come muoversi.

Certificazione delle competenze e misurazione d’impatto: perché sono importanti

Un primo passo fondamentale è conoscere gli ambiti prioritari di assegnazione dei fondi, definite da ciascuno stato nel Recovery plan nazionale. Due delle sei priorità identificate dal governo italiano ruotano attorno ai temi della transizione ecologica e della formazione.

A questo proposito, è necessario considerare che:

  • I progetti saranno valutati e approvati anche in base alla loro capacità di produrre risultati misurabili in termini di sostenibilità, occupazione e inclusione sul territorio. In altre parole: in base alla misurazione del loro impatto.
  • Le iniziative formative dovranno tener conto delle richieste delle aziende per quanto riguarda nuove competenze e nuovi profili professionali. I cambiamenti del mercato, soprattutto in settori quali sanità, costruzioni ed engineering, cultura necessitano di risorse umane con competenze trasversali e innovative.

La nostra società, negli anni, ha sviluppato esperienze consolidate in tema di misurazione d’impatto e certificazione delle competenze, anche per i nuovi profili.

Consulmarc Sviluppo srl, partecipando agli eventi UNICART e offrendo consulenza specializzata alle imprese, non fa teoria. Il nostro team di esperti, infatti, segue aziende ed enti nella definizione concreta di investimenti e iniziative, grazie a strumenti certificazione delle competenze o di misurazione di impatto già sperimentati e validati.

Hai un progetto di investimento in ambito sociale o ambientale o vuoi sapere come la misurazione delle competenze può dare valore aggiunto – anche economico – alla tua impresa? Contattaci: il nostro staff è a tua disposizione per valutare insieme a te opportunità e misure specifiche.

Rimani aggiornato, iscriviti alla nostra Newsletter per Categoria

Seleziona Categoria (o più di una):

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Condividi ora!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Stampa
Area Aziende
Area lavoratori
Storico articoli
Categorie
Ricerca figure Professionali
Bandi