Investire in Albania: opportunità per le imprese italiane

Investire in Albania

Investire in Albania è un’opportunità di sicuro interesse per le aziende italiane: prossimità geografica, agevolazioni fiscali, risorse umane qualificate e un programma di investimenti che, nei prossimi anni, aprirà nuove prospettive di business anche per imprese e investitori stranieri.

Consulmarc Sviluppo assiste le imprese italiane che vogliono investire in Albania, offrendo loro anche la possibilità di entrare nel progetto LIP – Lezha Industrial Park. Il progetto sostiene gli investimenti nel paese da parte delle imprese italiane, utilizzando strumenti di finanza straordinaria non bancaria per finanziare gli interventi e le relative opere.

In questo articolo ne parliamo più nel dettaglio, presentando le opportunità nel paese, gli strumenti a disposizione delle imprese e i servizi di supporto messi a disposizione dalla nostra società.

Investire in Albania: opportunità e programmi nazionali

Le opportunità per le aziende che intendono investire in Albania sono diverse e di sicuro interesse, specie in questo momento:

  • Il piano di investimenti “One billion project financing”. Il Governo di Edi Rama mette a disposizione un miliardo di dollari all’anno per i prossimi tre anni, per finanziare investimenti nelle infrastrutture albanesi. Gli interventi si concentreranno su tre settori: stradale, scolastico e sanitario. Il Primo Ministro ha invitato gli imprenditori e le banche a collaborare in progetti di Partenariato Pubblico Privato garantiti dal Governo, con procedure rapide e preferenziali per il rilascio di finanziamenti e garanzie bancarie.
  • Gli investimenti legati al processo di adesione dell’Albania all’Unione Europea. Le opportunità per investire in Albania aperte alle imprese italiane riguardano strade, ferrovie, energia rinnovabile, ambiente, digitalizzazione e turismo.
  • I finanziamenti della Banca Europea di Ricostruzione e Sviluppo – BERS. Risorse erogate sotto forma di finanziamenti, ma anche di equity / quasi equity, con la possibilità di attivare garanzie collaterali. Consulmarc Sviluppo ha già attivato relazioni ad alto valore aggiunto con la sede albanese della BERS e con i suoi intermediari finanziari.
  • Agevolazioni fiscali e doganali. In alcune zone del paese le imprese che vogliono investire in Albania possono usufruire di condizioni di favore per quanto riguarda dazi doganali, oneri contributivi e imposte.

La nostra società, grazie a relazioni consolidate con partner nazionali ed internazionali, assiste le imprese che vogliono investire in Albania. Tra le opportunità, anche l’occasione di partecipare a grandi progetti di sviluppo quello che descriveremo nel prossimo paragrafo.

Il progetto Lezha Industrial Park

Nella città di Lezha, Consulmarc Sviluppo ha tecnicamente supportato l’avvio del primo parco industriale finanziato direttamente dalle istituzioni finanziarie europee nel paese. Il Lezha Industrial Park (LIP) è pensato per ospitare le aziende che intendono investire in Albania, principalmente di origine europea e italiana.

Il progetto sarà sostenuto dall’utilizzo di fondi e misure di finanziamento gestiti da enti finanziatori di prestigio: Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo e Banca Europea per gli Investimenti in primis.

Il progetto si è sviluppato grazie alla collaborazione tra la nostra società e Confedes – Consiglio Nazionale Confederazioni Datoriali e Sindacali.

Il parco occuperà una superficie iniziale di 150.000 m2, vicino all’ex aeroporto militare di Gjador e al porto di Shengjin. La superficie è destinata a raddoppiare con l’aumento dei servizi disponibili e dell’interesse degli investitori stranieri per l’area.

La posizione geografica dell’Albania pone il Paese in una condizione molto favorevole per gli investimenti nelle infrastrutture e per lo sviluppo del settore dei trasporti.

I servizi di Consulmarc Sviluppo per le aziende che vogliono investire in Albania

Consulmarc Sviluppo, da quasi vent’anni, assiste le imprese italiane che intendono investire in Albania e, più in generale, nei Balcani Occidentali.

La nostra assistenza tecnica include:

  • Contestualizzazione dell’intervento e identificazione delle fonti di finanziamento più adatte a sostenere il progetto;
  • Analisi del mercato di riferimento;
  • Definizione del piano economico-finanziario e del business plan dell’investimento. Possiamo inoltre valutare l’iniziativa, adattarla alle misure di finanziamento attivabili e coinvolgere finanziatori e investitori.

Il nostro team di specialisti affianca le imprese in tutte le fasi dell’intervento.

Se sei la tua azienda è interessata ad investire in Albania o se desideri maggiori informazioni contattaci: siamo a disposizione per valutare il tuo progetto e individuare le opportunità più adatte a sostenerlo.

Nome
Cognome
Città
Recapito Telefonico
Email
Ragione Sociale Impresa
Durata Attività d'Impresa
Settore di Interesse per il Progetto
Ammontare del Finanziamento Richiesto
Descrizione del Progetto
Dichiaro di aver preso visione della normativa sul trattamento dei dati personali