Offerta pubblica iniziale: come funziona e che vantaggi ha

Offerta pubblica iniziale

L’offerta pubblica iniziale (IPO – Initial Public Offering) è il processo di quotazione di una società nei mercati finanziari, oggi finalmente accessibile anche alle PMI ad alto potenziale di crescita.

Molte aziende piccole e medie oggi cercano strumenti finanziari e investitori per incrementare il proprio capitale: una buona capitalizzazione, infatti, serve a garantire l’equilibrio finanziario dell’azienda e la solidità degli investimenti.

L’IPO è uno strumento di capitalizzazione innovativo e molto interessante: Consulmarc Sviluppo Srl agisce come IPO advisor, affiancando le aziende nel processo di quotazione.

Che cos’è un’Offerta Pubblica Iniziale

Un’Offerta Pubblica Iniziale è il percorso che permette alle Piccole e Medie Imprese, di quotarsi per la prima volta su un mercato regolamentato. La quotazione consente alle aziende di disporre di capitale aggiuntivo per sostenere i propri investimenti.

Le esigenze di crescita e sviluppo delle aziende, necessarie per far fronte a mercati sempre più competitivi, trovano infatti una possibile risposta nella quotazione dell’impresa sul mercato AIM Italia (Alternative Investment Market). Attivo dal 2012 e gestito da Borsa Italiana Spa, questo mercato raccoglie in un paniere titoli di partecipazione di Piccole e Medie Imprese nazionali e viene rappresentato dall’indice FTSE Aim Italia.

L’Offerta Pubblica Iniziale si sviluppa in diverse fasi:

  • il management dell’azienda valuta la convenienza strategica della quotazione;
  • si identificano gli intermediari che, per competenza tecnica, sono in grado di affiancare l’impresa nel percorso;
  • si predispone il prospetto informativo, identificando anche il prezzo dell’offerta sul mercato. Il documento contiene informazioni importanti: caratteristiche e finalità dell’operazione, dati finanziari, valutazione delle opportunità e dei rischi collegati all’investimento;
  • i titoli vengono collocati presso gli investitori, attraverso azioni mirate di promozione e informazione, come i road show;
  • l’azienda viene quotata in borsa.

Consulmarc Sviluppo, grazie a partnership consolidate con soggetti specializzati nel settore, fornisce assistenza alle imprese in tutte le fasi del processo.

I vantaggi per le PMI

I vantaggi che derivano dalla quotazione attraverso un’Offerta Pubblica Iniziale sono principalmente di due tipi:

  • La quotazione permette una immediata raccolta di liquidità, consentendo all’azienda di disporre di capitali per sostenersi e crescere. Inoltre, la quotazione è un processo che aumenta le garanzie e la trasparenza favorendo l’ingresso nel capitale anche di investitori istituzionali. Per questo, l’Offerta Pubblica Iniziale offre la possibilità di reperire ulteriore capitale, anche di natura bancaria.
  • L’offerta pubblica iniziale consente inoltre alle aziende di ottenere visibilità grazie al processo di quotazione. Oltre a comparire sui listini e sulla stampa di settore, infatti, le società quotate beneficiano degli interventi dei market maker. Questi ultimi si impegnano a predisporre periodicamente studi e ricerche sulle imprese, favorendone la conoscenza fra il pubblico.

Consulmarc Sviluppo come IPO advisor

Consulmarc Sviluppo vanta una solida esperienza nella strutturazione di architetture finanziarie e modelli finalizzati all’accesso di finanza straordinaria alternativa a quella bancaria, incluso il processo di Offerta Pubblica Iniziale.

La nostra azienda, infatti, sostiene le aziende nei loro processi di capitalizzazione, crescita e sviluppo, anche tramite la redazione di:

  • equity story;
  • management presentation;
  • business plan;

tutti documenti necessari per le società che vogliono affrontare il processo di quotazione.

Vuoi approfondire queste informazioni o sei interessato a capitalizzare la tua impresa? Contattaci: un team di esperti sarà a tua disposizione per consigliarti e supportarti nel processo.