Consulmarc Sviluppo mette a disposizione dei suoi clienti una serie di servizi studiati ad hoc per permettere alle aziende di trarre i maggiori vantaggi nel settore degli appalti pubblici europei.
Cosa sono gli appalti pubblici europei
Gli appalti pubblici europei generalmente sono vinti da amministratori di fondi pubblici e da enti che operano in condizioni specifiche in cui non vige la concorrenza (energia, acqua, trasporti pubblici, servizi postali, ecc.) per l’acquisto di servizi, forniture o l’esecuzione di opere di ingegneria civile. In genere, tutti gli appalti di valore medio o elevato sono aggiudicati tramite procedure competitive (gare d’appalto).
L’aggiudicazione degli appalti avviene normalmente mediante gare, le quali prevedono diversi tipi di procedure: procedura aperta, procedura ristretta, procedura competitiva negoziata, dialogo competitivo, partenariato per l’innovazione e concorso di progettazione.
Nell’UE tutte le procedure d’appalto vengono condotte secondo le norme nazionali. Per gli appalti di valore elevato tali norme rimandano alla normativa generale dell’UE in materia di appalti pubblici.
Le relazioni sviluppate negli anni da Consulmarc Sviluppo nella city comunitaria consentono ai suoi clienti di accedere ad un percorso mirato per l’iscrizione nelle Long-list e Short-list degli Enti Pubblici, per la partecipazione e l’invito a partecipare a gare di appalto, in particolare nei diversi Paesi di interesse a livello locale.
Quali sono i vantaggi di partecipare agli appalti pubblici europei? Lo spieghiamo di seguito.
I vantaggi dell’accreditamento
Sono numerosi i vantaggi per le aziende e gli enti che seguono un percorso di accreditamento affiancati da Consulmarc Sviluppo tra cui l’accesso a informazioni preferenziali su bandi di gara e commesse.
Il servizio di Accreditamento rappresenta un passo necessario affinché le progettualità e le potenzialità di breve-medio periodo del cliente possano tradursi in iniziative volano di sviluppo, anche sui mercati europei e internazionali.
Perchè è importante la partecipazione agli appalti?
A livello europeo è facilmente sintetizzabile in poche parole.
La partecipazione alle gare di appalto europee (tender) offre un mercato di vendita i cui costi di penetrazione sono decisamente inferiori a quelli derivanti da azioni di distribuzione e promozione diretta.
Consente inoltre di operare in un contesto tutelato dalla normativa sulla concorrenza e dalla trasparenza delle condizioni generali.
L’esperienza di Consulmarc Sviluppo negli appalti pubblici europei
Negli ultimi anni Consulmarc Sviluppo ha accompagnato enti ed aziende nazionali e internazionali nei percorsi di partecipazione agli appalti pubblici europei. In particolar modo nei settori strategici come i trasporti, lo sviluppo urbano e l’agroalimentare.
Grazie alla propria expertise Consulmarc Sviluppo ha sviluppato una serie di servizi studiati per favorire la partecipazione e la vincita di una gara d’appalto da parte dei clienti. Tali servizi sono stati suddivisi in tre pacchetti:
- INTERNATIONAL COMPANY ASSETS. Sviluppo di una strategia condivisa e delle azioni preparatorie collegate per promuovere la partecipazione ad appalti internazionali mirati: domiciliazione a Bruxelles, accreditamento della società presso le istituzioni comunitarie, registrazione dei marchi.
- EASY TENDER WEB SITE. Accesso ad una piattaforma online dedicata che contiene informazioni sulle opportunità di gara in corso o di prossima pubblicazione.
- ASSISTENZA TECNICA ANTE E POST GARA. Servizi di assistenza tecnica, organizzativa e di verifica preliminare nelle fasi antecedenti e successive alla partecipazione alla gara di Appalto Internazionale, dalla preparazione facilitata della documentazione attraverso strumenti digitali alle verifiche collegate all’iter di valutazione dell’offerta.
Per approfondire le caratteristiche del servizio proposto vi invitiamo a visitare la pagina dedicata.
Come accedere al servizio?
Se vuoi approfondire queste informazioni, o se sei interessato a intraprendere un percorso di accompagnamento per accedere ad appalti pubblici europei, contattaci. Un gruppo di esperti qualificati sarà a tua disposizione per aiutarti a definire la strategia di accreditamento migliore, accompagnandoti nell’intero percorso.