Nuovo Avviso Parco Agrisolare: finanziamento per l’acquisto di impianti fotovoltaici anche per le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), dal 12 settembre le domande

Nuovo Avviso Parco Agrisolare: risorse per circa 1 miliardo di euro per l’acquisto di impianti fotovoltaici, dal 12 settembre le domande

nuovo avviso parco Agrisolare

È stato emanato il Nuovo Avviso Parco Agrisolare recante le modalità di presentazione delle domande di accesso alla realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, da finanziare nell’ambito del PNRR – Missione “Rivoluzione verde e transizione ecologica”.

Con un ammontare di risorse residue di circa 1 miliardo di euro, la misura Parco Agrisolare prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori sopra segnalati.

Le proposte dovranno essere presentate tramite la piattaforma informatica predisposta dal soggetto attuatore GSE a decorrere dalle ore 12:00:00 del giorno 12 settembre 2023 e fino alle ore 12:00:00 del giorno 12 ottobre 2023.

Nuovo Avviso Parco Agrisolare: le principali novità

Tra le principali novità dell’avviso emanato dal MASE (Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) in data 21 luglio 2023 ci sono le seguenti:

  • incremento dell’intensità di aiuto massima concedibile fino all’80% per le imprese della produzione agricola primaria e della trasformazione agricolo in agricolo;
  • introduzione della nuova fattispecie di autoconsumo condiviso;
  • partecipazione di imprese in forma aggregata;
  • possibilità di realizzare impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati agricoli con potenza fino ad un massimo di 1.000 kWp per impianto;
  • raddoppio della spesa massima ammissibile per sistemi di accumulo fino a 100.000 euro;
  • raddoppio della spesa massima ammissibile per dispositivi di ricarica fino a 30.000 euro;
  • spesa massima per beneficiario pari ad 2.330.000 euro.

Sono soggetti beneficiari dell’incentivo anche le Comunità Energetiche Rinnovabili CER, vorresti costituirne una?, continua a leggere per capire come fare con il servizio CER-AIO di Consulmarc Sviluppo.

Consulmarc Sviluppo: il Servizio CER-AIO

Il servizio COMUNITÀ ENERGIE RINNOVABILI CER-AIO ha come obiettivo la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili attraverso la progettazione ed il coordinamento dell’aggregazione idonea alla concessione di finanziamenti ed altri contributi per la copertura dei suoi costi di costituzione, realizzazione e mantenimento.

I partner da Consulmarc Sviluppo selezionati che sono stati inseriti nel Network AIO dopo la sottoscrizione di specifici diversi accordi sono: Fondi internazionali, Esco, DSO e General Contractor di grande esperienza e specchiate referenze.

Grazie alla nostra esperienza nella costituzione e gestione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), siamo in grado di offrirti un servizio completo e personalizzato per soddisfare le tue esigenze specifiche.

Se sei interessato al nostro servizio di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) o desideri ulteriori informazioni, non esitare a contattarci oggi stesso. Siamo qui per aiutarti a diventare più sostenibile e sfruttare al massimo il potenziale delle energie rinnovabili.


Rimani aggiornato, iscriviti alla nostra Newsletter per Categoria

Seleziona Categoria (o più di una):

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Condividi ora!

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Stampa
Area Aziende
Area lavoratori
Storico articoli
Categorie
Ricerca figure Professionali
Bandi