Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo: Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo “Tecnico specializzato in Social Media”

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Corso Formazione Tecnico specializzato in Social Media

Il Tecnico specializzato in sociale media è coinvolto nelle attività di marketing, curando gli aspetti di comunicazione e promozione dell’immagine e del prodotto/servizio dell’azienda. Contribuisce alla ricerca e sviluppo di nuovi mercati e al consolidamento dei rapporti avviati.

Si occupa della gestione di profili e account ufficiali di un’organizzazione, azienda o brand sui social network allo scopo di accrescerne la presenza on line, migliorarne la brand awareness e la reputation, creare engagement, generare leads e fidelizzzare il pubblico, monitorando e valutando le attività sviluppate e i risultati raggiunti. Gestisce diverse tipologie di contenuto adeguate alla pubblicazione sulle varie pagine dei social network aziendali e di interagire con l’utenza attraverso questi canali, creando e animando anche virtual community. E’ in grado di pianificare, creare e gestire campagne di social advertising, sviluppare e gestire community online, produrre contenuti scritti, immagini e video in linea con il tipo di azienda.

Attività e moduli

Incontro domanda offerta di lavoro
  • Scouting delle opportunità occupazionali;
  • promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale;
  • preselezione;
  • accesso alle misure individuate;
  • accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure collegate;
  • accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
  • assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di apprendistato;
  • assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
  • Formazione per l’aggiornamento professionale “Upskilling”

    Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo “Tecnico specializzato in Socia Media”

    Accompagnamento al lavoro
  • Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching);
  • Scouting delle opportunità occupazionali;
  • Supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento;
  • Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
  • Supporto all’autopromozione;
  • Tutoraggio.
  • Sede di svolgimento

    Sede di Oderzo Via Pezza Alta 10/A  – Sede di San Donà di Piave Via Como 43/6

    Durata corso

    70 ore

    Modalità di erogazione

    Le attività si svolgono in presenza e online.

    Indennità / Borsa di studio

    Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza

    Attestato / Qualifica

    Attestazione di messa in trasparenza delle competenze.

    Settore attività

    73.11.02 – CONDUZIONE DI CAMPAGNE DI MARKETING E ALTRI SERVIZI PUBBLICITARI

    Professioni correlate

    3.3.3.6.2.0 – TECNICI DELLE PUBBLICHE RELAZIONI

    Profili Repertorio Regionale Standard Professionali

    TECNICO SPECIALIZZATO IN SOCIAL MEDIA
    Il Tecnico specializzato in social media si occupa della gestione di profili, pagine e account ufficiali di un’organizzazione, azienda o brand sui social network, allo scopo di accrescerne la presenza on line, migliorarne la brand awareness e la reputation, creare engagement, generare leads e fidelizzare il pubblico, monitorando e valutando le attività sviluppate e i risultati raggiunti. È in grado di produrre diverse tipologie di contenuto adeguate alla pubblicazione sulle varie pagine dei social network aziendali e di interagire con l’utenza attraverso questi canali, creando e animando anche virtual community.

    Competenza

    COMPETENZA: REALIZZARE IL MONITORAGGIO DELLE PIATTAFORME SOCIAL

    Conoscenze

  • Strumenti e tecniche di monitoraggio delle attività dei social media (social network, blog, siti, comunità virtuali, ecc.);
  • Principali indici statistici qualitativi e quantitativi per il web;
  • Tecniche di analisi del comportamento degli utenti on line;
  • Principali tecniche di analisi degli insight;
  • Strumenti e tecniche di social listening;
  • Strategie e tool di social media audit;
  • Tecniche e strumenti per l’elaborazione di modulistica e reportistica relativa agli esiti del monitoraggio;
  • Principali riferimenti normativi in materia di tutela dei dati e sicurezza informatica.
  • Abilità

  • Applicare tecniche di sentiment analysis e insight marketing allo scopo di monitorare il comportamento e le reazioni dell’utenza;
  • Riconoscere le eventuali criticità legate ai prodotti/servizi promossi utilizzando tecniche e tecnologie di social listening;
  • Tradurre i dati di monitoraggio in azioni di miglioramento delle performance delle piattaforme social;
  • Identificare soluzioni e modifiche nella programmazione, organizzazione e gestione delle attività sui social network in relazione a esigenze e criticità specifiche emerse;
  • Adottare la modulistica e la reportistica aziendale per condividere con le altre funzioni aziendali coinvolte i dati ricavati dal monitoraggio delle performance social e dalla misurazione del ROI.
  • Attività

    ADA.24.04.13 – Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali

    Competenza

    GESTIRE LA COMMUNITY DI UTENTI ON LINE

    Conoscenze

  • Tecniche di comunicazione, ascolto e gestione della relazione;
  • Principi di psicologia dei gruppi sociali;
  • Tecniche, modalità e strumenti di gestione delle dinamiche sui social network;
  • Virtual community: principali tipologie, caratteristiche, funzionalità, tecniche di moderazione e regole d’ingaggio;
  • Terminologia tecnica specifica del settore in lingua inglese;
  • Criteri e livelli di accessibilità e fruibilità;
  • Principali riferimenti normativi vigenti in materia di privacy, tutela dei dati personali e protezione della proprietà intellettuale;
  • Criteri e principi generali per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici (Legge Stanca).
  • Abilità

  • Rilevare le esigenze degli utenti e gli elementi che possono condizionarne la fruizione di contenuti e servizi sui profili social aziendali;
  • Prevedere le necessità dell’utenza al fine di identificare azioni anche personalizzate, funzionali a trasmettere attenzione alla sua identità e intervenire per una maggior fidelizzazione;
  • Applicare strategie di social media communication per incrementare l’engagement, attraverso l’animazione e la moderazione delle attività degli utenti sui profili social e nelle virtual community;
  • Adottare approcci e modalità di gestione della comunità virtuale degli utenti in linea con le strategie comunicative/promozionali e il tone of voice aziendale;
  • Orientare l’utenza verso una partecipazione alla comunità virtuale rispettosa delle relazioni, consona allo svolgimento delle attività e alla fruizione dei servizi.
  • Attività

    ADA.24.04.16 – Produzione di testi pubblicitari
  • Realizzazione della struttura del messaggio verbale (headline, bodycopy, pay-off);
  • Selezione dei diversi stili di scrittura in base al mezzo impiegato e al target di riferimento
  • Per partecipare

    Modalità di adesione

    Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego – Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”

    Documentazione necessaria

  • Conoscenza almeno al livello B1 della lingua italiana.
  • Conoscenza almeno base dell’utilizzo del computer.
  • Per maggiorni informazioni

    Area Aziende
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