Antenna Sviluppo Alta Marca: il progetto F.A.R.E.

Il progetto di collaborazione tra Italia e Messico trae la sua origine come conseguenza di iniziative di cooperazione internazionale tra i due paesi. Avviata da Corsital S.A. De CV Mexico assieme a Consulmarc Sviluppo ancora negli anni ’90, tale collaborazione ha per oggetto lo scambio di buone pratiche, metodologie, analisi di esperienze sul tema dello sviluppo rurale e regionale.

Nel corso del 2016, Consulmarc ha ospitato più volte la delegazione messicana in Italia, portandola a visitare le aziende agroalimentari del territorio dell’Alta Marca Trevigiana e integrando alle visite percorsi guidati alla scoperta di luoghi e tradizioni per promuovere la ricchezza dei prodotti del territorio e contestualmente avviare relazioni di cooperazione.

Tali relazioni e, in particolare, le iniziative di promozione del territorio dell’Alta Marca si sono concretizzate già nel 2016 attraverso la realizzazione del progetto “Antenna Sviluppo Alta Marca”, il progetto finanziato dalla Regione Veneto attraverso il bando F.A.R.E. (Dgr 823/16) e promosso da Consulmarc Sviluppo con l’obiettivo di incentivare lo scambio di idee e soluzioni finalizzate alla crescita economica e alla promozione del territorio dell’Alta Marca attraverso lo sviluppo di una Rete di impresa.

Dopo un’attenta selezione dei partecipanti del progetto è stato formato un gruppo di lavoro composto da persone disoccupate ed occupate al fine di stimolare le occasioni di dialogo e sviluppare idee di business ed incentivare azioni di cooperazione e scambi di conoscenze tra i partecipanti.

La conclusione del progetto vedrà la costituzione di una rete di imprese a sostegno dell’economia del territorio per creare competitività e occupazione. Il Messico diventerà il primo campo operativo di azione della rete: un’occasione per valorizzare le aziende del territorio e i prodotti locali e favorire un interscambio commerciale con paesi esteri.