Ecoprogetti: energia pulita in Messico

Gli ultimi sviluppi in tema di internazionalizzazione hanno riscontrato un’apertura al settore privato in Messico, in particolare in tema di energia rinnovabile, dell’efficienza energetica e della sostenibilità urbana.

Quest’apertura ha motivato Ecoprogetti, un’azienda italiana che opera da più di vent’anni nel settore dell’energia rinnovabile ad investire nel paese latino americano e, più in specifico, nello Stato del Michoacan.

I trend del settore in Messico, nonché le referenze del partner messicano Corsital Sa de Mexico e gli incontri avvenuti presso le pubbliche amministrazioni locali hanno confermato all’azienda una tendenza di crescita nel mercato dell’energia sostenibile. Per approfondire le opportunità di investimento in Messico ed avviare nuovi rapporti internazionali la società si è rivolta a Consulmarc Sviluppo ricevendo supporto per la redazione di uno studio di fattibilità a supporto dei futuri investimenti nel paese ed è stata seguita durante tutte le fasi di presentazione di domanda di finanziamento presso SIMEST S.p.A.

Nel febbraio del 2015 Ecoprogetti ha svolto diversi incontri e sopraluoghi in Messico per presentare alle istituzioni locali il proprio progetto di installazione di un parco fotovoltaico nella città di Maravatìo nello Stato del Michoacan. Il progetto presentato prevedeva la progettazione ed installazione di una linea di produzione di moduli fotovoltaici per produrre energia elettrica pulita e soddisfare quindi il fabbisogno di energia elettrica della città sempre nel rispetto dell’ambiente circostante.

La presenza del parco fotovoltaico darà un’ulteriore spinta all’economia locale e permetterà di attrarre ulteriori investimenti da parte di imprese internazionali attive nel settore delle energie pulite e rinnovabili ed interessate ad investire in Messico.