Continuano i rapporti tra Italia e Messico

Lo scorso maggio è nuovamente venuta a trovarci la delegazione messicana composta da Constantino Ortiz ed Eusebio Goyeneche.

Attualmente Consulmarc Sviluppo sta supportando con i partners messicani il progetto di creazione di una scuola enologica in Messico: “Escuela da Vino Artisanal de Queretaro” nella quale realizzare programmi educativi e di sperimentazione.

L’obiettivo è di sviluppare scambi bilaterali di tipo educativo e di sperimentazione nel campo vitivinicolo compresi gli scambi di ricerca ed informazione tra la scuola messicana e la scuola italiana Cerletti consolidando in questo modo i legami di amicizia tra i due paesi.

Per finalizzare tale iniziativa è stata siglata una lettera di intenti tra la Escuela da Vino Artisanal de Queretaro e l’Istituto Cerletti di Conegliano Veneto e successivamente è stato costituito un “gruppo di lavoro” per definire la concept note del progetto di cooperazione.

Durante la visita nel nostro paese e grazie anche alla solida collaborazione tra la delegazione messicana e Consulmarc Sviluppo sono stati ulteriormente definiti una serie di accordi tra Italia e Messico.

Tra gli accordi stipulati, si segnalano quello con l’Azienda Agricola Colla di San Donà di Piave per la produzione e la fornitura di barbatelle in Messico,

e, a seguito dell’incontro con il sindaco del comune di Jesolo, Valerio Zoggia, è stato siglato un accordo per effettuare scambi a beneficio del settore turistico ricettivo tra l’Istituto della Gioventù dello stato di Michoacan e l’AJA (Associazione Jesolana Albergatori).

Consolidando quindi il rapporto di collaborazione tra le due realtà territoriali viene dato anche un importante slancio alla crescita economica, all’occupazione e alla promozione di scambi culturali degli attori coinvolti.