In Messico, esiste un paesaggio “blu” dichiarato Patrimonio Mondiale dall’UNESCO.

Paesaggio di agave e antiche installazioni industriali per la produzione di Tequila. Iscritto nella lista di Patrimonio Mondiale UNESCO nel 2006.

Dal sito UNESCO si legge che questo paesaggio è localizzato ai piedi del Vulcano di Tequila nella profonda Valle del fiume Grande, questo sito ha un’estensione di 34.658 ettari e forma parte di un vasto paesaggio di coltivazione di agave azul, una pianta utilizzata dal secolo XVI per la produzione della tequila e già da almeno 2.000 anni per la produzione di bevande fermentate e per la fabbricazione di indumenti grazie alle sue fibre tessili.

All’interno di questa zona paesaggistica esistono le aziende di distillato di tequila, che sono un’espressione dell’aumento del consumo internazionale di questa bevanda alcolica durante i secoli XIX e XX. Oggi giorno, si considera che la coltivazione dell’agave è un elemento che fa parte dell’ identità nazionale messicana. Il sito comprende il paesaggio configurato dai campi dove si coltiva l’agave blu e gli insediamenti urbani di Tequila, Arenal e Amatitlán, dove si trovano grandi aziende di distillato in cui si fermenta la piña (cuore) della pianta per produrre l’alcol. Comprende anche le zone di resti archeologici di coltivazione in terrazze, abitazioni, templi, cumuli cerimoniali e campi dove si svolgevano giochi con la palla che costituiscono una testimonianza della cultura di Teuchitlán, predominante nella regione di Tequila nel periodo dal 200 al 900 della nostra era.” (UNESCO)

Oltre ad essere paesaggio dichiarato patrimonio mondiale dell’Unesco, in questa zona troviamo il paese Tequila, che è uno dei Pueblos Mágicos del Messico, ovvero una località i cui attributi simbolici, leggende, storia, fatti trascendentali, quotidianità e la magia che emerge da ogni manifestazione socio – culturale, oggi come oggi rappresentano anche un’opportunità per attrarre turismo.

Non dimentichiamo anche la tequila, distillato del agave che gode di un riconoscimento come prodotto a denominazione di origine.

In conclusione, Tequila è una di tante realtà da scoprire in Messico.

Sei interessato a conoscere meglio le realtà produttive, turistiche, paesaggistiche, culturale di questo e altri territorio in Messico? Contattaci, compilando il form sottostante, il nostro team di esperti risponderà a qualsiasi tua richiesta di informazioni.

Nome
Cognome
Email
Recapito Telefonico
Oggetto della Richiesta
Testo del Messaggio
Dichiaro di aver preso visione della normativa sul trattamento dei dati personali [recaptcha]