Il Gruppo Cassa Depositi e Prestiti (CDP) ha approvato il Piano industriale 2019-2021: nei prossimi tre anni da CDP arriveranno 110 miliardi di euro per imprese, infrastrutture e territorio, mobilitando oltre 90 miliardi di risorse aggiuntive da investitori privati e istituzioni finanziarie.
Ecco alcune delle principali linee di intervento:
- CDP Imprese: 83 miliardi di euro per sostenere le imprese nei loro processi di innovazione, crescita ed export;
- CDP Infrastrutture, Pubblica Amministrazione e Territorio: 25 miliardi di euro per le infrastrutture, in partnership con le Pubbliche Amministrazioni del territorio;
- CDP Cooperazione: 3 miliardi di euro per cofinanziare progetti ed iniziative nei Paesi in via di sviluppo
Tra le novità, l’ampliamento dei finanziamenti alle imprese (in particolare PMI), l’avvio di piani di riqualificazione per città e aree urbane, il supporto a progetti turistici e ad arte e cultura. Un’attenzione particolare viene riservata ai progetti con impatti sociali e ambientali misurabili, ad esempio in settori quali innovazione sanitaria, senior housing, social housing.
Consulmarc Sviluppo da 35 anni offre supporto alle aziende, assistendole nei loro progetti di investimento e facilitando il reperimento delle risorse finanziarie necessarie allo sviluppo e alla crescita d’impresa: le risorse offerte da CDP al sistema imprenditoriale sono solo un esempio delle opportunità da cogliere.
Il nostro team di esperti mette a disposizione il proprio know-how nel campo della Finanza Straordinaria e Strutturata di Progetto, sostenendo le aziende nell’accesso al credito tramite canali alternativi a quello bancario.
Hai un progetto di investimento e sviluppo da finanziare? Contattaci, identificheremo insieme le strategie più adatte a realizzarlo.