Nell’anno 2018 le esportazioni alimentari dall’Italia verso il Messico sono cresciute del 13,09%, mentre le bevande hanno registrato una crescita del 5,83%.
Secondo i dati di “Info Mercati Esteri”, il volume delle esportazioni italiane verso il Messico nell’ultimo anno è stato di 4.303,58 milioni di euro, mentre quello delle importazioni è stato di 929,76 milioni di euro. Il settore “prodotti della agricoltura, silvicoltura e pesca” è quello che ha riportato una crescita maggiore, con oltre il 49%, seguito da quello metallurgico con il 37,07%.
Alla luce di questi dati sarà d’obbligo sempre più puntare sull’internazionalizzazione verso il mercato messicano dove il “Made in Italy” e le produzioni di qualità (IGP e DOP) sono sempre più apprezzate e richieste.
Gli scambi commerciali fra i due paesi sono favoriti anche dall’“Accordo di Libero Scambio tra l’Unione Europea e il Messico”, sottoscritto nel 2000: l’accordo è stato rinegoziato l’anno scorso e contempla un ulteriore eliminazione di dazi per una vasta gamma di prodotti, anche del settore agroalimentare.
Sviluppo Progetti Società Cooperativa, nostro partner di rete e Temporary Export Manager, affianca le aziende nella promozione internazionale dei propri prodotti, agevolando le transazioni e favorendo le attività di penetrazione dei mercati, con un focus particolare per il Messico.
Contattaci tramite il modulo sottostante per maggiori informazioni: Il nostro team di esperti si metterà a tua disposizione fornendoti gli approfondimenti e i dettagli richiesti.