Sviluppo Regionale attraverso Turismo Sostenibile e Responsabile: Premi e Agevolazioni

Il turismo riveste un ruolo cruciale nello sviluppo regionale e l’Europa è la principale meta turistica mondiale, ma quali sono Premi e Agevolazioni per lo sviluppo di un Turismo Sostenibile e Responsabile?

I dati

Secondo uno studio recente dell’INSTAR (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) dal titolo “LE AVANGUARDIE DEL TURISMO” per il 2019 è prevista una crescita tra il +3% e il +4% dei viaggi in Europa e le vacanze sono sempre più “intese come scoperta e come esperienza di vita, con formule di viaggio più innovative, legate alle nuove tecnologie, ma anche attente alla tutela ambientale del territorio, agli usi e costumi della popolazione locale”.

Sostenibilità

Di recente l’organizzazione internazionale del turismo sociale (ISTO) ha stabilito i cinque temi chiave per un turismo più sostenibile e responsabile come accessibilità, medio ambiente, solidarietà, commercio giusto e qualità della vita, tutte tematiche in linea con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile della strategia 2030 delle Nazione Unite.

A livello dell’Unione Europea il database eye@RIS3, che documenta lo scenario emergente delle specializzazioni intelligenti delle regioni in Europa, evidenzia che, nelle rispettive strategie di specializzazione intelligente, molte regioni stanno dando priorità all’innovazione dei servizi e dei modelli di attività imprenditoriale nel turismo e  stanzieranno finanziamenti ingenti a favore di tale obiettivo concentrando gli sforzi sullo sviluppo di mercati di nicchia competitivi e sullo sviluppo di marchi, tra cui il turismo per anziani (economia d’argento) e l’ecoturismo.

Premi e agevolazioni

Di recente la Regione Veneto ha comunicato l’uscita di due bandi per il Turismo con risorse per complessivi quattro milioni di euro.

Sostenibilità, Responsabilità, Innovazione e Internazionalizzazione sono riconosciute come elementi chiave per lo sviluppo del settore turismo, così Invitalia ha recentemente lanciato il FactorYmpresa Turismo: “CHANGE” la nuova sfida per un turismo sostenibile e green, che premia con 10.000 euro i migliori 10 progetti d’impresa e ha come obiettivo quello di offrire soluzioni innovative per cambiare il modo di viaggiare in Italia e di avere una influenza positiva sui cambiamenti climatici

Il team di esperti di Consulmarc Sviluppo supporta le imprese del territorio e le orienta nell’identificare strumenti di finanza agevolata e straordinaria, alternativi ai canali bancari, per sostenere i loro progetti di sviluppo.

Vuoi realizzare un progetto di investimento? Contattaci e sottoponici la tua idea, ti assisteremo nell’individuare le modalità più adatte per finanziarla.

Nome
Cognome
Città
Recapito Telefonico
Email
Ragione Sociale Impresa
Durata Attività d'Impresa
Settore di Interesse per il Progetto
Ammontare del Finanziamento Richiesto
Descrizione del Progetto
Dichiaro di aver preso visione della normativa sul trattamento dei dati personali [recaptcha]