Regione Veneto: bando per la promozione dell’export delle Reti d’Impresa

La Regione Veneto ha attivato il bando per il sostegno a progetti di promozione dell’export sviluppati da Distretti Industriali, Reti Innovative Regionali e Aggregazioni di Imprese, incluse le Reti d’Impresa.

Il Bando sostiene una delle linee strategiche individuate nel Documento di Economia e Finanza Regionale per il triennio 2020-2022, favorendo “lo sviluppo delle Reti Innovative regionali, dei distretti industriali e delle aggregazioni di imprese come nuovi strumenti di crescita del sistema economico regionale, specie nel settore della ricerca, dell’innovazione e dell’internazionalizzazione”.

Gli interventi del bando per la promozione dell’export delle Reti d’Impresa

Il bando prevede interventi mirati a consolidare o attivare relazioni tra aziende che intendono mettere in comune funzioni e attività per sostenere bisogni, azioni e iniziative comuni orientate all’export.

I beneficiari

I beneficiari sono le imprese partecipanti a un distretto industriale o aderenti a una rete innovativa regionale o che fanno parte di un’aggregazione di imprese, incluse le reti d’impresa. Devono essere coinvolte solo le unità locali o le sedi operative localizzate nel territorio della Regione Veneto.

Dotazione finanziaria, intensità e limiti dell’aiuto

Le risorse totali ammontano a 10 milioni di euro: il sostegno è erogato sotto forma di contributo in conto capitale e copre fino al 50% delle spese ammissibili.

Interventi ammissibili

I progetti ammissibili riguardano la realizzazione di attività volte a sviluppare percorsi di internazionalizzazione e a favorire l’accesso e l’espansione delle micro, piccole e medie imprese sui mercati esteri attraverso l’utilizzo di servizi specialistici, di assistenza, orientamento, affiancamento, informazione e promozione dell’export. Il bando prevede i seguenti interventi:

  • l’utilizzo di un “Temporary Export Manager”, specializzato in tematiche internazionali, per la consulenza, la pianificazione, l’orientamento e la promozione sui mercati esteri il quale opererà sulle imprese che partecipano al progetto;
  • la creazione o il potenziamento della dimensione e-commerce del distretto industriale, della rete innovativa regionale, della aggregazione di imprese;
  • la partecipazione a manifestazioni fieristiche da parte del distretto industriale, della rete innovativa regionale, della aggregazione di imprese;
  • la creazione di canali di incontro tra domanda e offerta attraverso la pianificazione e l’attuazione di iniziative di incoming di buyers tramite incontri B2B realizzati nel territorio del distretto industriale o nei siti produttivi della rete innovativa regionale o della aggregazione di imprese.

Termini di presentazione delle domande

L’apertura dei termini per la compilazione e la presentazione della domanda di sostegno è prevista il giorno 10 dicembre 2019 e sarà attiva fino alle ore 17.00 del 18 febbraio 2020.

FONTE: Bollettino Ufficiale regione Veneto n.140 del 6/12/2019

Consulmarc Sviluppo e il suo partner di Rete Sviluppo Progetti Società Cooperativa (Temporary Export Manager accreditato dal MISE) orientano e assistono le imprese del territorio nei processi di internazionalizzazione, export e investimenti sui mercati esteri.

Nome
Cognome
Città
Recapito Telefonico
Email
Ragione Sociale Impresa
Durata Attività d'Impresa
Settore di Interesse per il Progetto
Ammontare del Finanziamento Richiesto
Descrizione del Progetto
Dichiaro di aver preso visione della normativa sul trattamento dei dati personali