L’Unione Europea supporta le aziende nella lotta al Covid-19

Le difficoltà economiche conseguenti al dilagare del Covid – 19 stanno mettendo a rischio la sopravvivenza di moltissime aziende Italiane ed Europee.

Il governo Italiano ha risposto a quest’emergenza mettendo in campo misure straordinarie, tese ad apportare alle aziende la liquidità necessaria a superare questo periodo  di difficoltà ed agganciare la ripresa, il Decreto Cura Italia e il Decreto Liquidità.

A Marzo il presidente della BEI, Werner Hoyer, ha proposto un pacchetto di azioni da attuare in cooperazione con la Commissione Europea e i partner nazionali per venire in aiuto alle imprese europee, supportare la spesa sanitaria nazionale e  sostenere l’economia dell’UE nel suo insieme. Quest’aiuto consiste in un piano per mobilitare fino a 40 miliardi di euro di finanziamenti, diretti a prestiti ponte, alla sospensione di rimborsi di credito e ad altre misure ideate per allentare le restrizioni di capitale circolante a cui fanno fronte le PMI e le Midcap comunitarie.

Il pacchetto proposto è così composto:

  • Programmi specifici di garanzia alle banche, che consentano lo smobilizzo di 20 miliardi di euro di finanziamenti;
  • Apposite linee di liquidità alle banche per garantire un sostegno aggiuntivo al capitale circolante delle PMI e delle Midcap pari a 10 miliardi di euro;
  • Programmi dedicati di acquisto di titoli garantiti da attività (Asset Backed Security), per consentire alle banche di trasferire il rischio sui portafogli di prestiti alle PMI e quindi mobilitare un sostegno aggiuntivo di 10 miliardi di euro.

Il 16 Aprile inoltre, il consiglio della Banca Europea degli Investimenti ha annunciato un’altra misura straordinaria per sostenere l’economia Europea, da affiancare alle misure già messe in campo. Un ulteriore fondo di garanzia europeo da 25 miliardi di Euro, il cui scopo è quello di fungere da scudo e smobilizzare finanza per oltre 200 miliardi, intervenendo a copertura di assett detenuti da istituti finanziari locali, permettendogli di erogare ulteriore credito alle piccole e medie imprese.

Consulmarc Sviluppo affianca le aziende e le supporta per aiutarle ad affrontare la crisi, anche tramite azioni straordinarie. Contattaci, il nostro team di specialisti sarà lieto di aiutarti ad superare le difficoltà dovuto a questo particolare momento !

Nome
Cognome
Città
Recapito Telefonico
Email
Ragione Sociale Impresa
Durata Attività d'Impresa
Settore di Interesse per il Progetto
Ammontare del Finanziamento Richiesto
Descrizione del Progetto
Dichiaro di aver preso visione della normativa sul trattamento dei dati personali