Consulmarc Sviluppo assiste le imprese che vogliono aderire ai progetti europei: un nuovo caso di successo

Il progetto Incl’autism: un nuovo caso di successo per Consulmarc Sviluppo

Pochi giorni fa l’Agenzia Nazionale Francese che gestisce i progetti europei in tema di educazione e formazione ha approvato il progetto Incl’autism promosso da IRFSS, un ente formativo emanazione della Croce Rossa francese.

L’iniziativa prevede lo sviluppo di attività formative, scambio di buone pratiche e azioni pilota per promuovere l’accesso delle persone affette da autismo nel mercato del lavoro.

Tra i partner di progetto, anche Massenzio Etica e Autismo, una società di Roma cliente di Consulmarc Sviluppo che opera per favorire il benessere e l’inclusione sociale e professionale dei ragazzi autistici. L’azienda e si è rivolta alla nostra società chiedendo assistenza tecnica per aderire ad uno dei progetti europei presentati nella misura “Partenariati Strategici” del programma Erasmus +.

Dopo un’accurata selezione, Consulmarc Sviluppo ha individuato nel progetto Incl’autism l’iniziativa verso cui orientare la società cliente. La nostra azienda ha poi accompagnato Massenzio Etica e Autismo in tutte le fasi di accesso al partenariato, dalla negoziazione con il proponente alla raccolta dei dati e delle informazioni per aderire al progetto.

Con un partenariato che include 4 partner provenienti da 3 paesi diversi e un budget di oltre 150.000 €, il progetto Incl’autism prenderà avvio il prossimo autunno.

 

L’adesione ai progetti europei: un’opportunità per enti e imprese

Aderire ai progetti europei in qualità di partner è un’ottima opportunità per le aziende e gli enti che vogliono avvicinarsi al mondo dei finanziamenti UE senza dover sostenere gli oneri di cui si fa carico il proponente principale di progetto.

La gestione dei progetti, infatti, richiede una capacità tecnica e organizzativa che si acquisisce nel tempo.  Partecipare come partner ad un progetto di terzi nel proprio settore di interesse permette di familiarizzare con le procedure, il lessico, l’organizzazione delle attività propria dei finanziamenti europei. Allo stesso tempo, significa vivere un’esperienza stimolante che favorisce l’avvio di nuovi contatti e collaborazioni.

Grazie alla partecipazione ad oltre 70 progetti finanziati, spesso in qualità di proponente o coordinatore, Consulmarc Sviluppo è in grado di assistere enti ed imprese in tutte le fasi di adesione e gestione dei progetti europei attraverso il servizio “Easy Partner Search”.

Si inizia con l’identificazione dell’iniziativa più adatta, utilizzando le banche dati dedicate delle Istituzioni europee e nazionali di riferimento, oltre al database della nostra società, che conta più di 1200 partner. Si prosegue poi con le fasi di contatto e negoziazione con il proponente, fino alla raccolta delle informazioni e dei documenti necessari a formalizzare l’adesione. Se richiesto, la nostra azienda può supportare il cliente anche nella partecipazione alle attività di progetto e nella gestione degli adempimenti collegati.

Sei interessato ad entrare in un progetto europeo nel tuo settore di interesse? Contattaci: il team di esperti di Consulmarc Sviluppo è a tua disposizione per assisterti!

Nome
Cognome
Email
Recapito Telefonico
Oggetto della Richiesta
Testo del Messaggio
Dichiaro di aver preso visione della normativa sul trattamento dei dati personali