Conferenza internazionale “San Donà sana alimentazione: un progetto di partenariato pubblico – privato”

 

Conferenza Internazionale online "San Donà Sana Alimentazione: un progetto di partenariato pubblico - privato"

Giovedì 15 ottobre 2020 alle ore 11.00 il Comune di San Donà di Piave organizza la conferenza internazionale online “San Donà sana alimentazione: un progetto di partenariato pubblico – privato”. 

Un progetto di coesione e cooperazione territoriale

La Conferenza, patrocinata dal Comitato delle Regioni, è stata inserita come evento collaterale nel programma della Settimana europea delle città e delle regioni, il più grande evento organizzato dalle istituzioni Comunitarie (Commissione Europea e Comitato delle Regioni) sul tema della politica regionale e di sviluppo urbano dell’Unione Europea, che attrae ogni anno migliaia di professionisti ed esperti per discutere della politica di coesione dell’UE e dei progetti di investimento collegati.

L’evento sarà co-organizzato da Consulmarc Sviluppo.

Durante il convegno il Comune di San Donà di Piave presenterà un progetto di riqualificazione urbana volto a recuperare e dare nuova vita ad un’area dismessa nel quartiere nord della città. L’iniziativa includerà:

  • Il progetto “Cantina dei Talenti”, che prevede la riqualificazione e l’ampliamento dell’edificio dell’ex cooperativa vinicola, con l’obiettivo di realizzare un complesso polifunzionale per lo sviluppo di attività economiche incentrate sui temi della sana alimentazione e delle tecnologie collegate, in collaborazione con gli attori del territorio. Il complesso comprenderà piccoli spazi produttivi per le imprese locali, laboratori di ricerca, sviluppo e sperimentazione, aree di co-working, un centro di formazione, un incubatore, servizi di promozione del lavoro, spazi per eventi e incontri, negozi, bar e ristoranti.
  • La riqualificazione dell’edificio “Ex Confrutta”, per creare uno spazio dedicato a eventi, mostre, fiere, incontri. L’edificio comprenderà una sala conferenze, spazi più piccoli per riunioni e meeting, spazi espositivi, aree pubbliche e luoghi di incontro per giovani e cittadini.

L’investimento totale ipotizzato è pari a 40 milioni di €.

Il programma della conferenza

Il convegno sarà introdotto dal Sindaco del Comune di San Donà di Piave, Dott. Andrea Cereser, che ilustrerà il progetto di riqualificazione urbana. Il Prof. Corrado Giacomini, presidente della Cooperativa Vi.V.O – Cantine Viticoltori Veneto Orientale, presenterà invece le ragioni e il punto di vista di una delle aziende storiche del territorio che sostengono il progetto. Tra i relatori della conferenza ci sarà anche l’Avv. Paolo Snidero, Presidente dell’Organo di Vigilanza di Consulmarc Sviluppo ed esperto di project financing e sviluppo locale di tipo partecipativo.

Ecco il programma completo della conferenza:

11.00: Andrea Cereser – Sindaco del Comune di San Donà di Piave: Saluto di benvenuto e presentazione del progetto

11.20: Corrado Giacomini – Presidente di ViVO Cantine Cooperative: Il punto di vista di una delle aziende del territorio che aderiscono al progetto

11.40:   Paolo Snidero – Esperto di project financing e sviluppo locale di tipo partecipativo: L’architettura organizzativo – finanziaria di progetto

12.00: Spazio alle domande dei partecipanti

Dato il contesto internazionale in cui è inserito il convegno, la lingua di lavoro dell’evento sarà l’inglese

Come partecipare alla conferenza

L’evento è rivolto alle città italiane ed europee che promuovono progetti analoghi, agli attori locali, nazionali e internazionali interessati a progetti simili, a scuole ed enti di formazione, aziende di settore e potenziali investitori, oltre a chiunque sia interessato a conoscere più nel dettaglio i contenuti di un importante progetto di investimento e sviluppo del territorio.

Per partecipare all’evento è necessario compilare il form disponibile cliccando qui.
Per ulteriori informazioni si invita a contattare la Sig.ra Laura Franceschi – relex@consulmarc.it – +39.0422853611.

Vi aspettiamo numerosi all’evento!