Misurare l’impatto sociale: metodi, settori di investimento e opportunità

La misurazione dell'impatto sociale è importante per tutti gli investimenti ad impatto, perchè ad essa solo legate efficacia e rendimento del progetto. Consulmarc assiste imprese e organizzazione nell realizzare i loro progetti d'impatto

Nel 2019 in Italia sono stati realizzati progetti di investimento ad impatto sociale per 210,5 milioni di euro, un trend previsto in forte aumento nei prossimi tre anni (Social Impact Outlook PoliMi 2019)

L‘Impatto sociale è l’insieme degli effetti di lungo termine prodotti da un intervento di sviluppo: un investimento, un’iniziativa sul territorio, un progetto di formazione. Come per ogni progetto, anche per quelli ad impatto sociale è fondamentale la misurazione dei risultati ottenuti, soprattutto negli interventi di impact investing.

Ma come si fa a misurare l’impatto sociale e perché è così importante?

L’impact investing: investimenti ad impatto sociale

Per Impact Investing si intendono tutti gli investimenti effettuati con l’intento consapevole di creare impatti sociali positivi e, allo stesso tempo, ritorni economici. I promotori degli investimenti possono essere aziende, organizzazioni e fondi. A fine 2018

Gli elementi che caratterizzano l’impact investing sono:

  • L’intenzione dell’investitore di generare un impatto sociale.
  • L’aspettativa di un ritorno economico.
  • La variabilità del tasso di rendimento.
  • La varietà degli strumenti finanziari: debito, equity, quasi equity.
  • La necessità di misurare l’impatto sociale, essenziale per garantire trasparenza e responsabilità.

L’impatto sociale che si vuole ottenere è definito fin dall’inizio: perché l’investimento sia considerato efficace i risultati previsti devono essere raggiunti. Moltissimi soggetti finanziatori, infatti, subordinano l’erogazione del finanziamento al raggiungimento dell’impatto sociale atteso. In altri casi, come accade con il payment by result, il ritorno sull’investimento è garantito ai finanziatori solo se si ottengono i risultati previsti. Da qui, nasce l’importanza di rendere conto dei risultati, cioè di misurare l’impatto sociale.

Misurare l’impatto sociale

Una delle precondizioni per misurare l’impatto sociale è quella di individuare degli indicatori di risultato adatti al settore di riferimento: ad esempio, per un progetto che sostiene lo sviluppo di infrastrutture energetiche sostenibili, un indicatore da considerare è il risparmio energetico conseguito grazie all’intervento. Altri indicatori complementari possono riguardare il numero di posti di lavoro creati grazie al progetto, o la misurazione del coinvolgimento dei cittadini attraverso azioni di informazione.

Una delle metodologie più utilizzate è quella di fare riferimento allo standard ESG (Enviromental, Social and Governance): si tratta di considerare gli impatti sociali positivi di un investimento dal punto di vista ambientale, sociale e di governance. Cosa significa, concretamente? Ad esempio:

  • Tenere in conto l’impatto di un progetto in termini di emissioni di CO2.
  • Individuare indicatori che possano valutare come vengono considerate le politiche di genere all’interno delle aziende promotrici dei progetti.
  • Analizzare il Modello Organizzativo-Gestionale delle imprese e come vengono integrate al suo interno le considerazioni etiche e deontologiche di gestione.

L’esperienza di Consulmarc Sviluppo

Consulmarc Sviluppo ha partecipato al processo di misurazione dell’impatto sociale (due diligence d’impatto) per diverse iniziative di investimento, nei settori della rigenerazione urbana, delle energie rinnovabili e della cooperazione e (a breve) del turismo. Il nostro team di esperti, dunque, è in grado di assistere aziende e promotori di progetto nella definizione delle architetture finanziare a sostegno di iniziative di impact investing, in collaborazione con partner selezionati a livello italiano e internazionale.

Hai un progetto di investimento in grado di generare impatti sociali positivi? Contattaci e presentacelo: definiremo insieme le strategie e gli strumenti più adatti a realizzarlo.

Nome
Cognome
Città
Recapito Telefonico
Email
Ragione Sociale Impresa
Durata Attività d'Impresa
Settore di Interesse per il Progetto
Ammontare del Finanziamento Richiesto
Descrizione del Progetto
Dichiaro di aver preso visione della normativa sul trattamento dei dati personali