La capitalizzazione delle imprese nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

riforma del terzo settore

Capitalizzazione delle imprese

Nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza presentato a fine aprile dall’Italia sono state introdotte misure specifiche per la capitalizzazione delle imprese, per favorire lo sviluppo di investimenti in innovazione, crescita e digitalizzazione.

Consulmarc Sviluppo assiste le aziende che vogliono cogliere le opportunità a disposizione per sostenere le proprie esigenze di liquidità e di capitalizzazione, anche con strumenti innovativi.

In questo articolo, vi presentiamo le misure introdotte e i nostri servizi per le imprese.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e la capitalizzazione delle imprese

Lo scorso 30 aprile l’Italia ha presentato alla Commissione Europea il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, noto anche come Recovery Plan. 248 miliardi di euro, per favorire gli investimenti, la ripresa economica e le riforme strutturali.

Una delle 6 missioni prioritarie del Recovery Plan italiano interessa nello specifico le imprese. Si tratta della missione 1, che riguarda le misure per favorire l’innovazione, la digitalizzazione e la competitività delle aziende italiane. Le risorse a disposizione ammontano a oltre 49 miliardi di euro.

Tra gli strumenti che si prevede verranno attuati, anche interventi per la capitalizzazione delle imprese, che affiancano gli interventi futuri oppure già attuati per promuovere accesso al credito e rafforzare la solidità patrimoniale delle imprese.

Da più parti si riconosce l’importanza di attivare misure specifiche. La Commissione Bilancio della Camera dei deputati, ad esempio, esaminando a inizio 2021 la proposta del Recovery Plan, sottolinea l’importanza di attivare operazioni di capitalizzazione delle imprese.

Gli strumenti per la capitalizzazione delle imprese

Oggi si sta sviluppando un nuovo segmento del mercato finanziario che offre strumenti innovativi per la capitalizzazione delle imprese. Tra gli strumenti che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza prenderà in considerazione in tal senso potranno figurare, ad esempio:

  • investimenti nel capitale di fondi di private equity . Tali fondi, a loro volta, investiranno in imprese target: innovazione tecnologica, imprese digitali, aziende green sono gli ambiti di investimento più frequenti.
  • offerta pubblica iniziale, o, in inglese IPO – Initial Public Offer. Si tratta di un’offerta al pubblico di titoli emessi da un’impresa che vuole quotarsi per la prima volta sul mercato regolamentato.
  • quotazione sul mercato azionario delle PMI, nel segmento a loro dedicato.

A tali strumenti potranno aggiungersi  inoltre i crediti d’imposta per coprire i costi del processo di istruttoria e due diligence a carico delle imprese.

L’esperienza di Consulmarc Sviluppo

Consulmarc Sviluppo ha una solida esperienza nel campo della finanza straordinaria e del “project design”: in particolare, si propone come IPO Advisor e riferimento sicuro per accedere ai nuovi strumenti di capitalizzazione delle imprese e alla finanza strutturata e sostenibile.

Nello specifico, la nostra azienda agisce come IPO advisor in operazioni di emissione di titoli rivolti a micro e piccole-medie imprese con fatturato compreso tra 2 e 10 milioni di euro e un organico inferiore a 10 addetti.

In particolare, Consulmarc Sviluppo assiste le imprese come interlocutore unico nel processo di quotazione. L’azienda coordina l’intero processo, dalla definizione strategica dell’operazione alla certificazione dell’emissione. A sostenerla, una rete consolidata di partenariati con soggetti qualificati, a livello italiano e internazionale.

Siamo in grado di operare anche in settori ad alto potenziale di crescita: green economy, innovazione tecnologica e ICT.

Vuoi conoscere le opportunità di capitalizzazione e finanziamento a disposizione della tua azienda? Contattaci, il nostro team di esperti è a tua disposizione.


Rimani aggiornato, iscriviti alla nostra Newsletter per Categoria

Seleziona Categoria (o più di una):

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Condividi ora!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Stampa
Area Aziende
Area lavoratori
Storico articoli
Categorie
Ricerca figure Professionali
Bandi